#iorestoacasa con Ai.Bi.

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempi attesa adozione in Kenya

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Buongiorno a tutti,
    E' vero è passato davvero tanto tempo dall'ultimo messaggio, sarebbe bello scriverci di nuovo e raccontarci le strade che abbiamo preso!
    Noi siamo rientrati dal Kenya a metà agosto, non sappiamo ancora come abbiamo fatto a farcela, c'è stata una svolta improvvisa e siamo riusciti ad avere il passaporto del bambino... eravamo partiti il 20 ottobre 2014 quindi siamo rimasti praticamente 10 mesi. Sono stati mesi bellissimi ma anche molto preoccupanti. Tanta paura di perdere nostro figlio perchè il Kenya (come tutti i paesi africani) si sa è un paese molto particolare e da cui ci si deve aspettare di tutto.
    Non so se lo sapevate ma purtroppo dei bambini sono stati riportati in istituto per essere rintregati con la "famiglia" di origine.
    La nostra storia ha avuto un lieto fine anzi un lieto inizio e spero tanto di leggere presto belle notizie anche da parte vostra.
    Un abbraccio a tutti

    Comment


    • Ciao hk76, sono felicissimo per voi! Che si dice in Kenya di questa situazione? Perchè qui di notizie non ne arrivano...

      Ciao
      Bruno

      Comment


      • La commissione che era stata costituita a febbraio sembra stia lavorando per verificare appunto che i bambini non abbiamo parenti nel paese di origine. Nel caso succeda dopo un processo in tribunale e la verifica dell'effettiva parentela il bambino viene tolto alle coppie. http://www.standardmedia.co.ke/artic...oreign-couples

        In generale c'è molta confusione e le singole istituzioni non comunicano tra di loro quindi ognuno prende la strada che ritiene giusta. Il children's department è sospeso e non emette nessun tipo di documento necessario per concludere l'adozione e non esegue più nemmeno le visite a casa e la relativa relazione collegata al Certificate of Conformity necessario per avere poi il passaporto. Le coppie attualmente in kenya hanno richiesto al giudice in tribunale di poter procedere senza il children's department e gli è stato concesso! Riuscire ad ottenere la terza sentenza cioè quella che decreta che il bambino per il kenya è tuo figlio è già un traguardo.

        Purtroppo perٍ successivamente si devono ottenere diversi documenti, normalmente in un mese si riescono a fare, come il certificato di nascita, di adozione ecc ecc tra cui il passaporto. Ogni ufficio fa la sua polemica tra cui l'immigration che per il passaporto crea molti problemi perchè nessuno si vuol prendere la responsabilità di rilasciare un documento per far uscire un bambino del Kenya visto il blocco adozioni (cosى dissero a noi). Tutto ciٍ è molto assurdo visto che la coppia ha in mano documenti legali che attestano l'adozione. Noi abbiamo avuto la terza udienza il 17 Aprile, passaporto il 7 Agosto e tutto sommato siamo stati fortunati!

        Quello che abbiamo sofferto noi è il non sapere cosa fare, non sapere che strada prendere per poter avere questo benedetto passaporto. Trovavamo solo porte chiuse e dall'Italia Cai in primis non siamo stati aiutati per niente anzi direi quasi ostacolati e qui potrei iniziare a fare una polemica infinita su come siamo stati trattati dall'istituzione che dovrebbero assistere le coppie adottive.
        Ma come ogni parto anche il più doloroso poi si dimentica o meglio dire le gioie successive ti fanno passare la rabbia e il nervoso!

        Comment

        Working...
        X