Annuncio

Collapse
No announcement yet.

capelli afro

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• capelli afro

ciao!
    scusate se mi permetto di aprire questo topic un po' frivolo ... ma sono sicura che le afro-mamme mi capiranno.
    Help!!! abbiamo un problema ... un bellissimo problema ma che se riusciamo a districare sarebbe anche meglio!!!

parlo di capelli!!! mi date qualche consiglio??

I capelli del mio bimbo -come immagino quelli di molte di voi- sono fantasticamente ricci. proprio a molla. bellissimi. ma sono anche crespi... tanto tanto crespi. a questo aggiungiamo che la cute non respira e abbiamo dei problemini di dermatite. e a questo aggiungiamo anche che in quelle fantastiche molle che ha in testa mio figlio si ferma di tutto. polvere, sabbia, cibo, oggetti non meglio identificati ...

Io uso tantissimo olio di mandorla con il cucciolo. Per i capelli e per il corpo (perchè anche la pelle è secchissima). Ma mentre con il corpo l'olio funziona e la pelle ora è bella morbida e lucida... con i capelli non abbiamo lo stesso risultato. Oltre all'olio uso anche una maschera protettiva ai semi di lino che lascio agire per una decina di minuti prima di risciacquare. Ma niente. I capelli sono belli e anche quasi morbidi appena lavati. Ma tempo un’ora, tornano tali e quali.
    Voi come fate? Avete scoperto qualche trucco?

Mi hanno consigliato i prodotti della lovely hair. Sono andata a vedere il loro sito. In effetti hanno proprio prodotti indicati per i capelli afro. E addirittura una sezione dedicata solo ai prodotti per bambini … mi hanno incuriosito molto ma prima di ordinarli vorrei sapere se qualcuna di voi li conosce o li ha già provati …

Illuminatemi!!
    Grazie!!

Ciao , ti ho inviato un mp !!!

Comment

Mp inviato

Comment

se avete info utili e pubblicabili, scrivetele anche qui cosى tutti potranno goderne!

Comment

cara angelat
          in effetti bluegrapefruit mi ha scritto una serie di consigli utilissimi che stanno dando i loro frutti!!! i capelli del mio bimbo sono visibilmente migliorati. e riesco a gestirli con più facilità.
          se bluegrapefruit me lo consente pubblico il suo mp ... in effetti penso possa essere utile a molte afro-mamme.

Comment

e io non vedo l'ora che "mi possano essere utili"

Comment

Carissima FRA ,buin anno e rendici noti i consigli che ti sono stati dati !!!io sono ancora in attesa , ma almeno sogno...!!!

Comment

... dunque a grande richiesta e sperando che bluegrapefruit non si offenda, pubblico i suoi preziosi consigli augurando a angelat e sissyfamily di poterli usare al più presto!!!!!!

Ecco alcune cose che possono rendere i ricci del tuo bimbo morbidi e definiti per tutto il tempo, sono tante idee e non e' necessario utilizzarle tutte ma ciascuna puo' rendere l'operazione ancora piu' facile e piacevole:

1) il metodo "solo balsamo". c'e' un ottimo sito che ti consiglio di visitare ed e' www.tightlycurly.com , per riassumere e' il sito di una ragazza che ha scritto un libro in cui utilizza il metodo di lasciare l'intera lunghezza (attenzione: non il cuoio cappelluto) coperta di balsamo, definendo i ricci con le dita e asciugando all'aria (o con un diffusore). i residui bianchi spariscono asciugandosi e i capelli rimangono puliti e morbidissimi, ma soprattutto mantengono l'aspetto riccio che avevano da bagnati (senza effetto bagnato). Per questo metodo consiglio vivamente i balsami della Garnier Fructis. Io non posso vivere senza questo trucchetto: non ho piu' bisogno nemmeno di districare i capelli. ب VERO!! ب FANTASTICO. IL BALSAMO NON LO SCIACQUIAMO PIظ. ADDIRITTURA NEL NOSTRO CASO NON RESTANO NEPPURE I RESIDUI BIANCHI. HO L'IMPRESSIONE CHE I CAPELLI DEL CUCCIOLO ASSORBANO FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI BALSAMO ANCORA PRIMA DI ASCIUGARLI CON IL PHON. HANNO PROPRIO BISOGNO DI ESSERE NUTRITI!! HO COMPRATO ANCH'IO IL GARNIER FRUCTIS IDRA RICCI.

2) se i capelli non presentano un riccio naturale da bagnati, e' possibile "crearlo" (non tanto per motivi esttetici visto che i capelli afro li trovo meravigliosi, ma questo tipo di "Setting" prima dell'asciugatura permette di evitare la formazione di nodi). esistono molti video su youtube che mostrano questo metodo che si chiama "twist out".

3) se prima del bagnetto (o durante) si saturano i capelli con del succo di aloe vera, qualunque nodo si sciogliera' magicamente, provare per credere. il succo di aloe e' la sostante piu' idratante che ho trovato, lo aggiungo anche allo shampoo, al balsamo, e lo spruzzo sui capelli come leave in (prima o dopo il balsamo): mantiene i capelli incredibilmente districati e soffici, e li rende piu' lucidi perche' ha un ph che chiude le squame del capello. per un effetto "bomba districante", aloe e poi olio (batte qualunque balsamo, mi sento di dire che e' davvero una sostanza magica). PROVATO!!! FANTASTICO!!! unica pecca il costo dell'aloe vera in svizzera!!! costa come l'oro. ma mi organizzerٍ ... e cercherٍ il prezzo più conveniente.

4) i capelli afro adorano l'olio di ricino. (ovviamente se il bimbo non e' allergico!) io lo diluisco a meta' con dell'olio di mandorle. messo sui capelli bagnati in cima al balsamo (1 goccia per l'intera testa), lascia i capelli morbidi per una settimana intera. un altro olio davvero particolare, da provare, e' l'olio di cocco. IO AVEVO PROVATO SOLO L'OLIO DI MANDORLE. MA MOLTO MEGLIO L'ALOE!!

5) mantengo i capelli morbidi e definiti inumidendoli leggermente con un pochino di balsamo e mani bagnate tutti i giorni (in breve, non li lascio mai seccare e controllo che siano sempre morbidi). FACCIO TUTTI I GIORNI. ORMAI IL MIO BIMBO SE LO METTE ANCHE DA SOLO!!! che ridere...

6) Se, invece, dovessi essere in vena di acquisti e alla ricerca di prodotti naturali creati appositamente per quel tipo di capello (per esperienza posso dire che non e' necessario ma sono ottimi, specialmente le linee Kinky Curly, Curl Junkie, Darcys Botanicals, gli shampoo e balsami Giovanni) esiste un sito/boutique inglese che si chiama British Curlies (www.britishcurlies.com) che ha un negozio con le cose migliori al mondo, sono soprattutto prodotti americani.

Le seguenti 2 invece sono utili soltanto se sei in vena di ,escolare pozioni magiche in cucina (entrambe richiedono 5 minuti):

7) Se sei in cerca di uno styler delicato e naturale e poco costoso e meraviglioso, ti consiglio il gel ai semi di lino fatto in casa (mezzo bicchiere di semi di lino, due bicchieri di acqua minerale, bollire mescolando, scolare quando raggiunge la consistenza del bianco d'uovo, refrigerare per una settimana o conservare anche in freezer in cubetti: 5 minuti di realizzazione ed estremamente efficace).

8) Infine, alcune persone utilizzano anche il burro di karite' ma sconsiglio di usarlo puro perche' e' un po' pesante. il modo di utilizzo e' munirsi di uno sbattitore elettrico per uova, versare in un recipiente un cucchiaio di olio (ottimo il cocco, ma anche mandorle o altro) per ogni cucchiaio di burro di karite', e montarlo come se fosse panna montata fino a che non risulta di una consistenza burrosa e piacevole. l'operazione si puo' anche fare a bagnomaria. il risultato sara' una crema oleosa che si puo' aggiungere ai balsami, lasciare sui capelli e cosi' via (trovo che la sua funzione sia piu' che altro protettiva, magari al mare o con il freddo). Il burro montato e' ottimo anche come crema per il corpo sulla pelle bagnata e non ha bisogno di conservanti perche' non contiene acqua.

IL RESTO NON L'HO PROVATO PERCHب ERO GI? SODDISFATTA DEI RISULTATI. GIURO CHE ANCHE AMICI E PARENTI SE NE ACCORGONO. TUTTI MI CHIEDONO COSA SIA SUCCESSO AI CAPELLI DEL CUCCIOLO. PROVARE PER CREDERE!!!

P.S Ulteriore consiglio di bluegrapefruit: non pettinate mai i capelli dei vostri bimbi se non quando sono bagnati e con tanto balsamo. io, in effetti, non avevo mai osato avvicinare un pettine alla cesta di capelli del mio bimbo ma non ero sicura che fosse corretto!! ora sono più tranquilla...
                Last edited by fra78; 04-01-12, 02:18 .

Comment

Ottimo.grazie. Co in eremo a sperimentare. Io ho chiesto consiglio a adulti come una mia cara amica originaria della sierra leone... Loro mi hanno detto che ai bimbi maschi piccoli li tengono cortissimi i capelli fino a quando sono grandini per sopportare vari trattamenti. L,olio mi hanno sconsigliato di usarlo perché dice che poi secca il capello. Io vi invito ad usare solo prodotti naturalissimi e i consigli del fatto in casa penso siano adatti a bimbi che non devono subire trattamenti chimici come balsamo a secco tutti i giorni!
                  Ma i prodotti inglesi sono naturali?

Comment

Ah dimenticavo. I ricci di mio figlio sono anellini fitti di circa tre mm di diametro! Una spugna! Mi piacerebbe trattarli come si de e ma con il bel tempo glieli taglio

Comment

consigli della mia amica afro

La mia amica mi suggerisce questo:
                      Comunque ti suggerisco di tenergli i capelli molto più corti, quasi a zero, e pettinarli con un afro comb. Pelle secca? Buono Palmer's cocoa butter lotion. Capelli secchi? Olio di Lino o Luster's Pink Oil

ciao a tutte

Comment

ciao a tutte sono nuova nel gruppo..

Comment

ho i capelli molto ricci, non afro ma molto molto ricci e voglio consigliare alle mamme di bimbetti e bimbette africane di provare con i prodotti della lush che sono naturali al 100% (hanno anche la data di scadenza perché senza conservanti) io sui miei capelli uso un prodotto senza risciacquo che si chiama "belli capelli", ne metto un po' alla fine del lavaggio e ripeto ogni giorno
                          con i balsami pieni di siliconi tipo quelli della garnier all'inizio i risultati sono incoraggianti ma a lungo andare i capelli soffocano e cadono

Comment

Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎