Quello che nessuno dice sulle Adozioni Internazionali

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jimmy73
    Senior Member
    • 03-10-11
    • 8956

    #31
    Ciao Maria

    mi spiace molto per quello che vi è successo, e possiamo solo immaginare la vostra sofferenza.
    Come dice enframat le puntualizzazioni erano necessarie, non è tutto nero e non tutti gli assistenti sociali e psicologi si comportano (per fortuna) come i vostri.

    Immagino lo sforzo anche per scrivere il testo in questione.

    Bellissimo anche il tuo intervento a questo dibattito che spero continui, perché in giro ci sono troppi casi come i vostri e non è giusto.

    quoto in pieno le ultime righe di enframat : denunciare

    Comment

    • emilgur1
      Senior Member
      • 03-10-11
      • 405

      #32
      Ciao Maria, mi dispiace molto per la ostra storia ma vi capisco perchè anche noi abbiamo trovato di fronte delle persone proprio come le vostre.non va bene essere casalinga perchè significa aver paura di confrontarsi con le altre persone, non va bene non provare ad avere un figlio proprio con la Fivet perchè significa aver paura dei cambiamenti del proprio corpo (quando invece noi la abbiamo scartata solo pechè sono costretta ad un medicinale per via dell'endometriosi che se non prendo mi si creano delle cisti nel giro di poch mesi. dopo il primo intervento non avendomi dato la cura nel giro di un mese avevo una ciste di 11 cm più il resto!!!!), non va bene desiderare un figlio gà grandino ( io credevo fosse peggio volerlo neonato!!!), non va bene volere andare all'estero perchè ci sono molte più adozioni nazionali secondo l'as. io mi chiedo dove vive. poi ci disse di rinunciare all'ai perchè lei era contraria. noi procedemmo ma lei ci scrisse una relazione contradditoria. il giudice disse che secondo lui eravamo idonei ma con una relazione cosى non poteva convincere tutti gli altri.
      a luglio di quest'anno dopo un anno e mezzo di attesa in an siamo stati chiamati in trib. per conoscerci perchè chi si occupa di abbinamenti avendo letto la nostra relazione aveva notato che a metà diceva che eravamo una coppia coesa e che eravamo in grado , visto anche i trascorsi, di riollevarci da qualsiasi cosa, ma alla fine c'era scritto che secondo lei con un bambino straniero si sarebbe rotta la coppia. ma in an non ci sono anche (soprattutto!) bambini stranieri?
      per ora mi fermo qui...
      purtroppo anche se ci sono molte persone addette Brave ce ne sono anche delle meno brave!!!
      A NOI SONO TOCCATE LORO

      Comment

      • andrea&fede
        Senior Member
        • 03-10-11
        • 455

        #33
        E' vero, anche io ho sentito storie molto tristi di coppie messe in crisi dai servizi sociali. Confrontandoci con il gruppo di famiglie che frequentiamo ho scoperto che l'approccio degli SS a volte ha proprio l'obiettivo di mettere in difficoltà, bocciandoti sempre la prima volta per vedere se la coppia è proprio determinata: se lo è o va in appello, e questo puٍ essere indice di determinazione ma anche di sfida nei confronti degli altri, oppure rifà daccapo la domanda, e questo è interpretato a volte come una determinazione accompagnata da una buona dose di umiltà. Quello che è abbastanza certo è che in appello l'iter costa molto, i tempi sono paragonabili al ricominciare e spesso si si auto-esclude da un certo numero di paesi, che preferiscono idoneità in prima istanza.
        Giudicare l'idoneità è un fatto molto soggettivo, ammessa la buona fede degli SS!. Quando non si riesce ad instaurare un buon rapporto, spesso a causa di incomprensioni ma anche per cattiva volontà dei SS (persone a volte frustrate, che magari fino a 2 mesi prima si sono occupate di tutt'altro, che si fanno influenzare dalle loro stesse simpatie-antipatie, cosa assolutamente contestabile per persone che svolgono un compito che dovrebbe essere esente da tutto ciٍ!), spesso riuscire ad ottenere l'idoneità diventa molto difficile. Alcune coppie hanno addirittura cambiato residenza temporaneamente per poter essere seguiti da altre equipe!
        Per gli esami, che sappia io tutto dev'essere gratuito, ma non so se esistono tante "Italie" in questo frangente! So che nei casi di AN a rischio giuridico certe regioni non riconoscono neppure la mutua per il piccolino, e vaccini e visite e quant'altro rimane a carico della coppia che è costretta ad avvalersi di medici privati!
        Che i SS esagerino nel riferire certe informazioni (6 mesi all'estero, tanti bambini nella AN - ma quando mai??? - costi esagerati ecc), credo faccia sempre parte del gioco del "Ti spavento e vedo quanto sei motivato". E' un gioco s*****, questo sى, ed è per questo che confrontarsi è essenziale! Su internet ci finiscono spesso le notizie che fanno più sensazione, la punta dell'iceberg, ma tutta la parte sotto resta sommersa ed è senz'altro la parte più tranquilla e normale dell'adozione. Proprio perché tante famiglie la vivono "normalmente", spesso non si sente la necessità di farla apparire su internet.
        Quindi coraggio a Maria e a tutti coloro che hanno avuto brutte esperienze con i servizi sociali ma anche con i giudici, che anche loro a volte non sono certo pacati! Coraggio! Da qualche parte c'è un bambino che se anche non vive male fisicamente in un istituto, sicuramente ha bisogno di una mamma e di un papà che umilmente offrono tutto se stessi per accoglierlo ed amarlo.
        Mi permetto ancora di dire una cosa: a volte, e a pensarci bene è comprensibile, si associa il bambino da adottare con un bambino povero, s*****, che ha patito la fame ed abusi di ogni genere. Questo puٍ essere sicuramente vero, e non è certo giusto negarlo quando è cosى, ma un figlio quando viene accolto in famiglia non ama spesso sentirsi "salvato" e "strappato da una vita cosى orribile", perché spesso si associa "quella vita orribile" a se stessi e ci si sente un po' "orribili" per questo.... ognuno ha un certo amor proprio da difendere indispensabile per avere stima di sè ... a volte quanto più un papà ed una mamma si sentono "salvatori" tanto più il bambino si sente legittimato nel pensare che prima era "relitto umano" , cosa che non credo faccia piacere a nessuno.... Il confine tra riconoscere la verità e il far apparire "normale" una qualsiasi storia di adozione è molto difficile da stabilire e dipende dalla sensibilità individuale, oltre che da mille altri fattori legati alla storia di adozione di ciascuno. Credo che anche questo sia una delle cose che i servizi sociali cerchino di capire di una coppia, quale sia la posizione emotiva che possono assumere nei confronti del loro futuro figlio e come questo possa essere percepito dal bambino.
        Scusate se mi sono dilungata. Un abbraccio.
        Last edited by andrea&fede; 03-12-11, 09:00 .

        Comment

        • pupi
          Senior Member
          • 03-10-11
          • 243

          #34
          la sofferenza singole coppie non si discute, ma per quanto riguarda il discorso generale del percorso adottivo, io penso che allo stato attuale, considerata la crisi economica che non sta risparmiando quasi nessuno, il vero ostacolo all'adozione internazionale sia il fattore economico.... CI VOGLIONO TROPPI SOLDI !!! noi siamo arrivati a 35.000 euro (i nostri bambini provengono dalla siberia), e sicuramente all'inizio del percorso non avevamo cosى chiaro l'entità dell'impegno finanziario.... c'è differenza tra ente ed ente, tra stato e stato, tra regioni all'interno dello stesso stato, non sempre gli enti sono chiari nel darti le informazioni, molto più espliciti quando devono chiederti i soldi.... tutto il resto si affronta, ripeto, a noi è andata bene con i servizi sociali, perٍ al momento delle visite abbiamo incontrato un medico della asl, psichiatra, che si è rifiutato di farci il certificato. abbiamo risolto in un altro modo molto più semplice, che non sto quى a raccontarvi, ma vi posso assicurare che se quel medico fosse l'unica possibilità di avere quel certificato, saremmo arrivati anche agli articoli sul giornale pur di smuovere la situazione, perchè era suo preciso compito fare ciٍ che gli veniva richiesto !!! per i nostri bambini eravamo disposti a tutto, meno che piagerci addosso.....
          quindi, quello che voglio dire è che vanno benissimo le denunce, perٍ forse si ottengono più risultati combattendo sul momento per il rispetto dei nostri diritti...

          Comment

          • andrea&fede
            Senior Member
            • 03-10-11
            • 455

            #35
            Riguardo ai costi, è vero, perٍ io mi sono anche chiesta quanto mi sarebbe costato, avendo un figlio dalla mia pancia, il suo mantenimento dalla nascita all'età al quale ho poi adottato mio figlio .....

            Comment

            • emilgur1
              Senior Member
              • 03-10-11
              • 405

              #36
              Certo è che noi non abbiamo mollato. Per ora siamo rimasti per la an ma fra meno di un anno quando dovremo rinnovare la disponibilità rifaremo anche per l'ai.
              Io non sono per nulla negativa ma certo non ci è andata èper il meglio. A luglio ci è stato chiesto perchè non abbiamo contestato la relazione al colloquio di restituzione. La nostra risposta: Perchè non c'è stato colloquio di restituzione. La relazione ci è stata consegnata dopo essere stata spedita al giudice.
              Io credo che non sia tutto cosى perٍ a volte capita e trovare una as ovviamente contraria all'ai fa si che ti sia negata questa possibilità. Anch'io una volta ho pensato alla possibilità di cambiare residenza!!!!
              Chi la dura la vince e noi desideriamo tanto dare una famiglia ad un bambino/a per cui continueremo a lottare!!!!!!!!
              Saluti a tutti

              Comment

              • Jimmy73
                Senior Member
                • 03-10-11
                • 8956

                #37
                Originariamente Scritto da emilgur1
                Certo è che noi non abbiamo mollato. Per ora siamo rimasti per la an ma fra meno di un anno quando dovremo rinnovare la disponibilità rifaremo anche per l'ai.
                Io non sono per nulla negativa ma certo non ci è andata èper il meglio. A luglio ci è stato chiesto perchè non abbiamo contestato la relazione al colloquio di restituzione. La nostra risposta: Perchè non c'è stato colloquio di restituzione. La relazione ci è stata consegnata dopo essere stata spedita al giudice.
                Io credo che non sia tutto cosى perٍ a volte capita e trovare una as ovviamente contraria all'ai fa si che ti sia negata questa possibilità. Anch'io una volta ho pensato alla possibilità di cambiare residenza!!!!
                Chi la dura la vince e noi desideriamo tanto dare una famiglia ad un bambino/a per cui continueremo a lottare!!!!!!!!
                Saluti a tutti
                Emi mi spiace tantissimo, dovrebbero conoscere i tuoi due bimbi. Che assurdità c'è gente che andrebbe proprio denunciata e merita di trovarsi disoccupata.

                forza forza forza


                Abbracio aperto.gifAbbraccio.jpgAbbraccio forte.jpg

                Comment

                • emilgur1
                  Senior Member
                  • 03-10-11
                  • 405

                  #38
                  jimmi soprattutto quando ha saputo che eravamo interessati a paesi dove i bambini non sono proprio simili a noi a cominciato a tirar fuori delle cose aberranti.

                  Comment

                  • Jimmy73
                    Senior Member
                    • 03-10-11
                    • 8956

                    #39
                    Emi

                    dovrebbero cambiare mestiere. Fatti la residenza a casa mia che sono eccezionali sia gli assistenti sociali che la psicologa.
                    Solo se vedono le foto dei due gioielli ti fanno una festa.

                    Comment

                    • andrea&fede
                      Senior Member
                      • 03-10-11
                      • 455

                      #40
                      Originariamente Scritto da emilgur1
                      jimmi soprattutto quando ha saputo che eravamo interessati a paesi dove i bambini non sono proprio simili a noi a cominciato a tirar fuori delle cose aberranti.
                      e spesso non si capisce se quelle cose le dicono apposta per farsi contestare (cosى i genitori dimostrano di avere polso e di saper dire con trasparenza quello che pensano anche di fronte a delle "autorità"), oppure se le pensano davvero .....
                      a maggior ragione credo che prepararsi a questo percorso con i SS confrontandosi con altre famiglie adottive non possa che fare tanto bene, per non subire passivamente le loro affermazioni, conoscendo i veri retroscena dell'adozione, o quanto meno esperienze adottive vere.

                      Comment

                      • emilgur1
                        Senior Member
                        • 03-10-11
                        • 405

                        #41
                        andrea&fede quelle cose le diceva perchè convinta. ho sentito altre coppie che hanno fatto il percorso con lei e tutte mi hanno confermato che è fortemente contraria all'ado internazionale.

                        Comment

                        • andrea&fede
                          Senior Member
                          • 03-10-11
                          • 455

                          #42
                          Allora concordo col denunciare, denunciare, denunciare.
                          E il confronto con altre coppie ti ha permesso di appurare questa cosa.
                          Purtroppo ci sono persone che fanno un lavoro che non dovrebbero fare! E quando una coppia è impreparata, il danno puٍ essere davvero grande, sia per la coppia, che per il mancato figlio!
                          Abbiamo conosciuto una coppia che ha avuto una relazione in cui la psico ha confuso il marito con un'altra persona, e anche il nome del marito sulla relazione non era il suo, mentre la moglie l'ha focalizzata correttamente. Loro sono dovuti ricorrere in appello, perché anche ricominciando da capo avrebbero avallato una relazione sbagliata perché fatta su un'altra persona! E cosى con un'idoneità in appello hanno poi avuto difficoltà per i paesi della AI, perché vallo a spiegare alle autorità straniere che i nostri SS sono stati degli incompetenti tali da fare una relazione su una persona sbagliata!!!
                          Diverse coppie che viceversa ci hanno raccontato la loro esperienza sono state invece dichiarate non idonee semplicemente perché non erano abbastanza preparate...

                          Comment

                          • Giaffa
                            Senior Member
                            • 03-10-11
                            • 552
                            • Giaffa
                              Con un amore abbastanza grande da far pensare che l'universo l'han fatto apposta perchè voi due vi incontraste là la la la la ....... ("La bella vita" Lorenzo)





                            #43
                            Io venerdى vado a sentire la mia relazione speriamo bene!!!
                            il mio AS mi ha sottolinetao che sono tropo "Africa oriented " e che dovrei guardare anche a altri Paesi, tipo est-europe....ma non veniva apprezzato se uno non aveva pregiudizi sul colore della pelle???? mah!!!

                            Comment

                            • Jimmy73
                              Senior Member
                              • 03-10-11
                              • 8956

                              #44
                              Originariamente Scritto da Giaffa
                              Io venerdى vado a sentire la mia relazione speriamo bene!!!
                              il mio AS mi ha sottolinetao che sono tropo "Africa oriented " e che dovrei guardare anche a altri Paesi, tipo est-europe....ma non veniva apprezzato se uno non aveva pregiudizi sul colore della pelle???? mah!!!
                              Giaffa l'ignoranza è una brutta bestia.
                              Lo sa che i paesi dell'est europa culturalmente sono molto diversi da noi?

                              La legge dice che non bisogna avere pregiudizi, anzi. Purtroppo se poi chi ti giudica è razzista devi adeguarti tanto dipende tutto dall'ente.

                              Ultimamente sto seguendo attentamente i topic sull'affido e adozione nazionale e posso dirti che si hanno difficoltà a trovare coppie per bimbi grandicelli e stranieri

                              Comment

                              • emilgur1
                                Senior Member
                                • 03-10-11
                                • 405

                                #45
                                jimmy noi abbiamo dato disponibilità ado nazionale per bambini fino a 10 anni circa, di qualsiasi etnia, con anche problemi di salute lievi e perfino a lugluio all'affido sine die. ma da febbraio 2010 nessun bambino con queste caratteristiche cercava una famiglia. ti sembra possibile? secondo me ci sono ben altri interessi!!

                                Comment

                                Working...