Richiedi la Tessera Amico dei Bambini 2018
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 142 di 142

Discussione: Quello che nessuno dice sulle Adozioni Internazionali

Junior Member

A noi è accaduto

Scriviamo questo post, perchè vorremmo capire se siamo stati noi sfortunati oppure è prassi! Quando tempo fa, scorrendo i post del forum AIBI leggemmo la nota di Maria e Salvatore, noi increduli, da poco avevamo iniziato il percorso per l'adozione, pensammo ci sarà del vero , ma anche no! Invece ora che tutto è terminato, possiamo anche noi raccontare la nostra grottesca storia dove due persone normali, lavoratori, istruiti, pieni di interessi e soprattutto, vorrei sottolineare il soprattutto , pieni di entusiasmo per quella scelta di vita che ci accingevamo a compiere, con le nostre paure, insicurezze (credo siano normali) sono state denigrate con il sorriso...e a nostro avviso con tanta tanta indifferenza da chi preposto doveva riempire una casellina o doveva esprimere un giudizio .
    Comunque iniziamo il nostro iter , prima quello psicologico...dove ci viene chiesto di partecipare ad uno studio che l'equipe stava conducendo sul relazionarsi con una specie di pupazzo! Il tutto non avrebbe influito sulla relazione finale ...(impossibile affermare cio' perchè l'ambito psicologico è cosi' vario ed il giudizio così arbitrario...che affermare che non apporterà formazione di giudizio è di per se una menzogna grande quanto una casa! Ovviamente noi l'avevamo capito, ma ci siamo messi in gioco lo stesso). Abbiamo quindi partecipato a 4 incontri + quelli canonici ! Va bene lo stiamo facendo per una buona causa...! Abbiamo anche fatto un incontro di visualizzazione di un video...almeno abbiamo visto come ci saremmo potuti comportare con un bimbo che arriva nella coppia! Il risultato: moglie se la cava ,ma tende al controllo...marito cerca, ma non è abituato ai bambini (uao! che profonda osservazione ...certo non abbiamo figli...come i genitori naturali impareremo ..vabbè).
    Ancora incontri psicologici dove venivano insinuate anche delle frecciate pesanti (nei colloqui individuali) ...poi ci è stato detto ...bhe' io devo lanciare qualche sasso...pero' lo avete raccolto bene!

Poi , ancora , tutte le visite interminabili! Il medico legale ci fa i complimenti, ma esprime il suo rammarico sull'equipe che ci segue!
    Noi andiamo Avanti , non possiamo fare diversamente!
    Intanto il tempo passa e non veniamo convocati dagli assistenti sociali! Allora facciamo una telefonatina all' equipe degli psicologi (mancavano solo 15 gg al colloquio con il giudice onorario) e ci viene detto: "Ohhh dovete scusare l'assistente sociale ma è INESPERTA dell'ambito ADOZIONE e quindi va instradata! "
    Ovviame voi cosa avreste pensato al nostro posto? Evviva siamo stati "fortunati"!! Comunque facciamo tutti i colloqui previsti e la visita a casa (premettiamo che l'assistente sociale sembrava essa stessa una scappata da casa ...ma non giudichiamo dall'apparenza) , tutto positivo! Lei ci dice che la nostra scelta di aver iniziato volontariato in una casa famiglia è un buon inizio! Certo, ci siamo messi in discussione e visto che , secondo l'equipe la coppia poteva essere deficitaria nel rapporto con i bambini (questo dedotto dal bambolotto che non doveva influire) abbiamo cercato di colmare le nostre lacune e di cambiare il nostro stile di vita , proprio per dimostrare che non eravamo due persone avulse dal contesto che stavano affrontando (un'adozione è un atto coraggioso ) .

Arriviamo al colloquio di restituzione della relazione congiunta, avrebbero dovuto leggerci la relazione ...ma secondo voi era pronta??? No No...l'equipe di Psicologi (l'assistente sociale si limitava a dire si con la testa) ci ha detto con il sorriso..."Bhe la scrivero' nel week end"! Quindi noi siamo arrivati all'udienza con il giudice onorario IGNARI di cosa ci potesse essere scritto nella relazione! Infatti la sorpresina c'era: Coppia ben affiatata, aperta, disponibile , ma ...ultima frasetta identica anche nella relazione dell'assistente sociale: coppia potrebbe e sottolineo il valore del condizionale avere qualche problema con un terzo elemento che potrebbe aggiungersi nella coppia!!!

Allora noi vorremmo capire ...siamo aperti e disponibili : pero' abbiamo un problema ? Quale??? (una cosa , io moglie , che scrivo ho ripensato alla frase del psicologo nei miei confronti: "è un piacere parlare con lei, abbiamo sviscerato molte problematiche...se ha piacere dopo la sentenza venga a bussare alla mia porta!") Cioè io con una frase sibillina ti stronco, pero' se vieni da me in privato e dopo un anno rifai la domanda ...ti faccio passare !

In definitive anche il giudice che insieme a noi quell giorno ha letto le relazioni è poi rimasto senza parole...essa stessa ha compilato un verbale eludendo queste affermazioni, ma sottolineando il fatto che eravam ouna coppia che ben conscia dell'impegno che stava affrontando stava crescendo! Ci, ha pero' anche detto che con un giudizio cosi' sibilino e posto in fase finale delle due relazioni ...probabilmente non avremmo avuto l'idoneità all'adozione internazionale! Noi , ovviamnte gli abbiamo anche chiesto : "ma s non siamo "Buoni" per un'adozione internazionele come possiamo esserlo per l'adozione nazionale??? Il giudice ci ha risposto avete ragione ...cioè finiremo per tre anni sotto il faldone delle richieste del tribunal dei minori di Torino ...perchè non abbiamo il "QUID"!
    Certo se le stesse persone che hanno giudicato noi ...giudicheranno il quid...non ci voglio pensare!
    In definitive...IDONEITA' all'adozione internazionale (notificataci via raccomandata ben dopo tre mesi) NON CONCESSA!

Non abbiamo fatto ricorso perchè si doveva dmostrare che l'equipe non ha lavorato bene...ma come si fa? Non abbiamo strumenti! Invece questa gente che dovrebbe avere un ruolo primario importante e dovrebbe aiutare le coppie che si propongono per l'adozione invece che divertisi ...(con noi davvero credo si siano divertiti), hanno un potente strumento , ma non lo usano : infatti le case famiglia sono piene di bambini! Non saà mica conveniente tenerli li?

Coppia devastata e delusa dal sistema!

Senior Member
    Coraggio,coraggio e determinazione.Siamo una coppia passata attraverso il vostro stesso identico problema, stessa regione.
    Motivazioni del diniego simili,fortunatamente per noi,una assistente sociale di grande esperienza ci ha sempre,con grande tatto e imparzialità fatto capire,non poteva dire la sua apertamente,che saremmo stati adatti ad adottare.Non fatevi assolutamente smontare,rifate tutto, vogliono vedere se siete tenaci o se cedete subito.
    Se volete scrivetemi.
    Un grande abbraccio .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •