Aspettative ddei genitori adottivi nei confronti dei figli adottati e del adozione.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fragolina
    Senior Member
    • 03-10-11
    • 1895

    Aspettative ddei genitori adottivi nei confronti dei figli adottati e del adozione.

    amici meglio famiglia ieri sera nella mia citta' abbiamo avuto un incontro tra genitori bio e adottivi, molto interesssante le aspettative che noi abbiamo nei confronti dei nostri figli adottivi le paure l'ineguatezza che nessuno confessa al momento del incontro essendo i genitori ado. e' figli dei perfetti estranei le mille aspettative i mille dubbi ecc. Apro questo confronto perche' credo che l'adozione sia magnifica,anche quel momento unico l'incontro con i nostri figli carico di aspettative di paure e di felicita' ,paure aspettative inconfessabili agli altri per la paure di essere giudicato. Con delle domande se' sara' un buon genitore con tutti i problemi che comporta tutto il vissuto dei nostri banbini e nel preciso momento del incontro non sentire dentro se' quel amore immediato verso i propri figli.




    famiglia come nella mia vita sono e credo di essere arrivata a questa decisione gia prima del matrimonio.
    Dal mio vissuto passsato di vita che si puo avicinare molto ad alcune storie dei vostri figli, la conprenssione della loro sofferenza che io personalmento lo tramutata in forza di lottare e non arrendermi nella vita anche per essere sostegno per la mia famiglia madre dei miei fratelli amica conffidente e nel tempo creando un legame cosi forte che tutt'oggi ci unisce essendo io oggi sposata con una mia famiglia ma presente se' loro hanno bisogno di me.
    Non posso essere chiara come vorrei, ma potete credermi dal mio vissuto le mie aspettative il mio mettermi in discussione e stato ,i tuoi figli saranno persone che non ti accetteranno con una storia grande alle spalle come c'e' l'hai tu con un rapporto da costruire giorno dopo giorno con piccolissimi passi ma con tantissime "ginocchia abbrasive".
    Anche oggi a pochi mesi dalla partenza non riesco a mettere a fuoco il nostro incontro tanto atteso, so che saro' molto felice ma si c'e' un ma, saro' al altezza e la persona che loro si meritano avendo tutti i buoni propositi di educarli sostenerli nel loro percorso di vita e amarli piu' di me stessa cercando di essere una buona madre e sempre un ombra se' loro avranno bisogno di noi? Con le loro infinite domande e il loro metterti costantemente alla prova?, con il loro vissuto molto forte e presente anche capendo la loro sofferenza.
    Mi sono detta si cerchero di fare del mio meglio voglio farlo voglio amare quei due grandi tesori in tutta la loro conplessita con tutti i dubbi che mi porto dietroinparando dai miei sbagli che sicuramente faro inparando giorno per giorno ad essere la loro madre perche nessuno mi a dato un manuale di istruzioni per esserlo.
    Ci sono tantissime cose che mi vengono in mentecon una marea di chissa e perche sentimenti indescrivibili che la sera mi svegliano e mettono in moto la mia testa le aspettative come saranno le mie aspettative come sara' quel legamenche si dovra costruire attimo dopo attimo, quante lacrime se c'e ne saranno faro per un loro rifiuto della mia persona? E il nostro tanto atteso giorno di incontro ci incontreremo chissa quali sono le loro aspettative nei nostri confronti? Chissa come in tutto questo periodo della loro attesa ci hanno inmmaginato essendo 2 estranei fino a quel momento conosciuti solo tramite un album fotografico.
    Last edited by fragolina; 27-11-11, 07:16 .
  • Semmy2008
    Senior Member
    • 03-10-11
    • 342
    • Mandato: 9/2007
      Entrata in lista: 4/3/2008, hermanos 0-4
      Entrata nella Regionale di Antioquia: 3/10/11
      28/10/11 abbinamento con due splendidi ninos: 1 bimba di 4 anni e 1 maschietto di 3 anni

      31/1/2012 ENTREGA
      18/3/12 rientro in Italia dopo 49 gg in Colombia

    #2
    Cara fragolina, non ti conosco personalmente ma nel leggerti capisco che sei una persona estremamente sensibile, attenta e disponibile. Queste qualità ti saranno indispensabili nel percorso di avvicinamento ai tuoi figli. Non ho dubbi SARAI UNA MAMMA MERAVIGLIOSA!!!! Proprio la mamma che i due cuccioli stanno attendendo. Ti faccio un grosso in becco alla cicogna, che quel momento arrivi prestissimo.
    In merito alle paure, come già dicevo nei giorni addietro ho il terrore che i miei cuccioli nel vedermi pensino, e questi chi sono? Chi li vuole? Noi stiamo tanto bene qui!!! Come diceva chi mi ha risposto, sono paure normali, ma i nostri bimbi hanno risorse enormi e soprattutto riconoscono L'AMORE quando lo trovano! Non so dirti se questo amore sia immediato e incondizionato o cresca nel tempo.... penso sia una cosa soggettiva e diversa per ognuno di noi.
    Un giorno una mamma bio mi ha detto: " quando ho visto mio fg, non era come me lo aspettavo..... non ho avuto un trasporto folle ed immediato, pur avendolo desiderato tanto, solo dopo alcuni mesi, stando con lui ogni giorno ho iniziato ad amarlo, ora è mio fg, ed è intoccabile!" Questa sig.ra ad oggi è nonna oltre che madre bio per ben due volte
    Buona serata Semmy
    Last edited by Semmy2008; 27-11-11, 09:00 .

    Comment

    • fragolina
      Senior Member
      • 03-10-11
      • 1895

      #3
      Originariamente Scritto da semmy2008
      cara fragolina, non ti conosco personalmente ma nel leggerti capisco che sei una persona estremamente sensibile, attenta e disponibile. Queste qualità ti saranno indispensabili nel percorso di avvicinamento ai tuoi figli. Non ho dubbi sarai una mamma meravigliosa!!!! Proprio la mamma che i due cuccioli stanno attendendo. Ti faccio un grosso in becco alla cicogna, che quel momento arrivi prestissimo.
      In merito alle paure, come già dicevo nei giorni addietro ho il terrore che i miei cuccioli nel vedermi pensino, e questi chi sono? Chi li vuole? Noi stiamo tanto bene qui!!! Come diceva chi mi ha risposto, sono paure normali, ma i nostri bimbi hanno risorse enormi e soprattutto riconoscono l'amore quando lo trovano!
      Buona serata semmy
      ciao sammy si io c'e la mettero tutta per essere una buona mamma, ma e pur vero che il ruolo di mamma e un po enfatizato come se' dovremmo immediatamente avere quel istinto materno che anche le mamme bio parlando con loro non hanno inmediatamente perche anche loro devono inparare a conoscere i loro figli.
      Nessuna mamma ado. Fino ad ora e riuscita ad esprimere sia priama che dopo l'incontro quel senso di incapacita' che ci accompagna per il rapporto inesistente e le grandi prove che saremmo messe a vivere da parte dei nostri figli, sembra che tutto sia favola ma non sara e non e cosi. So che quando incontrerro i miei figli la speranza che tutto vadi bene a livello burocratico che saro messa duramente alla prova me lo ripeto di continuo perche anche la vita dei primi 60 gg in colombia e un po falsata perche non sara' la vita reale in italia dato che al rientro incomincera il vero realizzo di avere 2 persone che sono i tuoi geneitori adottivi ,avendo una eta fino hai sette anni , mi aspetto pian piano delle lunghe chiacchierate e interminabili domande sul loro passato e sulle loro aspettative su di noi che siamo i loro genitori, e di tutto cio che fino ad oggi mai nessuno a mai parlato e sarebbe bellissimo poterne parlare con persone che hanno fatto il loro percorso senza mai sentirsi giudicati e questo e l'intento della mia esposizione alla famiglia colombiana infatti e ben detto genitori si diventa con i nostri errori e il massimo del nostro meglio inparando giorno dopo giorno.


      Un grandissimo [ATTACH=CONFIG]2365[/ATTACH]

      Comment

      • Semmy2008
        Senior Member
        • 03-10-11
        • 342
        • Mandato: 9/2007
          Entrata in lista: 4/3/2008, hermanos 0-4
          Entrata nella Regionale di Antioquia: 3/10/11
          28/10/11 abbinamento con due splendidi ninos: 1 bimba di 4 anni e 1 maschietto di 3 anni

          31/1/2012 ENTREGA
          18/3/12 rientro in Italia dopo 49 gg in Colombia

        #4
        Vero, fragolina, e allora attendiamo che qualche mamita/papito si racconti.... sarebbe veramente utile per noi che ci accingiamo a fare l'incontro più importante della nostra vita.
        Buona serata, baci

        Comment

        • mamy75
          Senior Member
          • 03-10-11
          • 654
          • ONORATA DI ESSERE LA MADRE DI UNO SPLENDIDO BIMBO COLOMBIANO DI 23 MESI (il tempo vola)

          #5
          cara Fragolina e' molto piu' facile parlarne qui sul forum che in altri ambienti.......io pensavo che fossimo noi famiglie ado invece.......sabato..... caduta di stile......non penso che saro' piu' dei vostri.....e sono certa che anche altre persone la pensino come me........ soprattutto coloro i quali hanno dichiarato derterminate cose pensando di non essere giudicate invece.......ti voglio bene mamy

          Comment

          • mamy75
            Senior Member
            • 03-10-11
            • 654
            • ONORATA DI ESSERE LA MADRE DI UNO SPLENDIDO BIMBO COLOMBIANO DI 23 MESI (il tempo vola)

            #6
            aggiungo che qui vi daro' tutto il mio aiuto che penso sia importante perche' fra di noi( hai visto con l'amica mia) parliamo e ci confrontiamo......quindi se posso essere d'aiuto....anche se quello che diro' vi porta un po' con i piedi per terra.....mano mano snoccioleremo alcuni argomenti ma adesso per molti di voi e' tempo di sognare alla grande.....baci mamy

            Comment

            • fragolina
              Senior Member
              • 03-10-11
              • 1895

              #7
              Originariamente Scritto da mamy75
              aggiungo che qui vi daro' tutto il mio aiuto che penso sia importante perche' fra di noi( hai visto con l'amica mia) parliamo e ci confrontiamo......quindi se posso essere d'aiuto....anche se quello che diro' vi porta un po' con i piedi per terra.....mano mano snoccioleremo alcuni argomenti ma adesso per molti di voi e' tempo di sognare alla grande.....baci mamy
              mamy sono qui per condividere con tutti quella parte che ogniuno di noi si porta dentro io sopra tutto non ho intenzione di giudicare nessuno anzi mi piacerebbe che chi a gia adottato mi direbbe si quello che ti aspetti non in positivo avvera' e che tutto non sara' una favola perche e' cosi.
              Un bacione grande amica mia vi voglio bene avrete mododi condividere con me la mia esperienza sia la parte' bella che le mie ansie di cio che fara' male.

              Comment

              • Jimmy73
                Senior Member
                • 03-10-11
                • 8956

                #8
                Fragolina

                avere delle paure, farsi tante domande e normale, normalissimo per chi vuole che vada tutto bene. Fa parte dell'essere umano e solo una persona incosciente non ha paura o tante domandi.
                Sono sicuro che sarai una mamma meravigliosa, mitica.

                Chi ha avuto la fortuna di averti conosciuto o è riuscito a parlarti sa che ho ragione.

                Abbracio aperto.gif

                Comment

                • Mochi e Gigio
                  Senior Member
                  • 09-10-11
                  • 362
                  • Entrata in lista per due fratelli 0-6 da febbraio 2010
                    ma il 27 luglio 2012 è arrivato Tommy, 1 mese, adozione nazionale!!!!

                  #9
                  Mi unisco anche io alla vostra discussione... è da qualche mese, man mano che il tempo passa e il nostro momento si avvicina, che mi accorgo quasi tutte le mattine di aver fatto dei sogni che riguardano il prossimo impegno adottivo. Me ne accorgo perché i miei bimbi sono il primo pensiero appena apro gli occhi, e il loro pensiero mi accompagna tutti i giorni tutto il santo giorno, tant'è che appena posso mi collego al forum per nutrirmi delle esperienze di voi, miei compagni di viaggio... e mi rendo conto che, a parte la voglia che quel giorno arrivi prima possibile che pervade tutto il mio sentire, c'è una parte di me, neanche tanto piccola, che ha paura, paura di trovarsi di fronte a due cuccioli d'uomo che le dicano: chi sei? Cosa vuoi? Tu non sei mia madre... ho paura di non avere pazienza a sufficienza quando mi faranno arrabbiare e di non essere in grado di dimostrarmi giusta ed accogliente quando sarٍ cosى stanca da volere scappare, ho paura che la mia parte volitiva possa spaventare i miei cuccioli o non piacere loro, ho paura che anche a me scappi una frase del tipo: "Tu non sei mio figlio, ma chi me l'ha fatto fare???", ho paura che ci saranno momenti in cui sia io che loro ce lo chiederemo ma io non potrٍ rispondermi altro che: lo hai voluto tu, lo hai cercato tanto, adesso hai avuto quello che volevi anche se non è solo gioia e allegria ma anche rabbia, stanchezza, delusione, tristezza, e tutto ciٍ che normalmente la vita offre!
                  Poi perٍ mi dico... ma se questa mia gestazione fosse durata 9 mesi invece che tanti anni, se i miei figli fossero venuti fuori da me piuttosto che da un decreto, se mi somigliassero come gocce d'acqua invece che avere la pelle d'ebano e i capelli crespi, avrei avuto lo stesso queste paure? E leggendo in fondo al mio cuore trovo la certezza che sarebbero state identiche perchè le mie paure sono dettate dalla voglia di fare bene, responsabilmente, con impegno, con determinazione, con amore e dedizione il mestiere più difficile del mondo, quello del genitore!
                  Fragolina, siamo in due, siamo in tanti, e per fortuna è cosى se no significherebbe che la stiamo prendendo troppo alla leggera.

                  abbracci104wu2.jpg

                  Vi abbraccio tutti!

                  Comment

                  • Jimmy73
                    Senior Member
                    • 03-10-11
                    • 8956

                    #10
                    Mochi e Gigio

                    siamo in tre anzi con la mia dolce metà in quattro.

                    Ma sono sicuro che sarà un successo e il nostro amore riuscirà ad aprire il cuore dei nostri pargoli

                    Abbraccio forte.jpg

                    Comment

                    • fragolina
                      Senior Member
                      • 03-10-11
                      • 1895

                      #11
                      Originariamente Scritto da mochi e gigio
                      mi unisco anche io alla vostra discussione... è da qualche mese, man mano che il tempo passa e il nostro momento si avvicina, che mi accorgo quasi tutte le mattine di aver fatto dei sogni che riguardano il prossimo impegno adottivo. Me ne accorgo perché i miei bimbi sono il primo pensiero appena apro gli occhi, e il loro pensiero mi accompagna tutti i giorni tutto il santo giorno, tant'è che appena posso mi collego al forum per nutrirmi delle esperienze di voi, miei compagni di viaggio... E mi rendo conto che, a parte la voglia che quel giorno arrivi prima possibile che pervade tutto il mio sentire, c'è una parte di me, neanche tanto piccola, che ha paura, paura di trovarsi di fronte a due cuccioli d'uomo che le dicano: Chi sei? Cosa vuoi? Tu non sei mia madre... Ho paura di non avere pazienza a sufficienza quando mi faranno arrabbiare e di non essere in grado di dimostrarmi giusta ed accogliente quando sarٍ cosى stanca da volere scappare, ho paura che la mia parte volitiva possa spaventare i miei cuccioli o non piacere loro, ho paura che anche a me scappi una frase del tipo: "tu non sei mio figlio, ma chi me l'ha fatto fare???", ho paura che ci saranno momenti in cui sia io che loro ce lo chiederemo ma io non potrٍ rispondermi altro che: Lo hai voluto tu, lo hai cercato tanto, adesso hai avuto quello che volevi anche se non è solo gioia e allegria ma anche rabbia, stanchezza, delusione, tristezza, e tutto ciٍ che normalmente la vita offre!
                      Poi perٍ mi dico... Ma se questa mia gestazione fosse durata 9 mesi invece che tanti anni, se i miei figli fossero venuti fuori da me piuttosto che da un decreto, se mi somigliassero come gocce d'acqua invece che avere la pelle d'ebano e i capelli crespi, avrei avuto lo stesso queste paure? E leggendo in fondo al mio cuore trovo la certezza che sarebbero state identiche perchè le mie paure sono dettate dalla voglia di fare bene, responsabilmente, con impegno, con determinazione, con amore e dedizione il mestiere più difficile del mondo, quello del genitore!
                      Fragolina, siamo in due, siamo in tanti, e per fortuna è cosى se no significherebbe che la stiamo prendendo troppo alla leggera.

                      [ATTACH=CONFIG]2414[/ATTACH]

                      vi abbraccio tutti!
                      graz di aver condiviso come me tutto il tuo essere interiore, mi farebbe molto piacere che fosse fatto anche dalle mamme che hanno gia con loro i figli, e condividessero con noi le loro aspettative e hanno scontrato le loro tristezze e altro mochi grazie dal profondo del [ATTACH=CONFIG]2426[/ATTACH]baci-

                      Comment

                      • maucristy
                        Member
                        • 03-10-11
                        • 57

                        #12
                        Buona sera amici del forum sono due sere che vi scrivo ma i miei post non riesco a vederli...non capisco cosa succede

                        Comment

                        • maucristy
                          Member
                          • 03-10-11
                          • 57

                          #13
                          Ecco ora si, volevo raccontarvi un pochino i nostri mesi passati da genitori adottivi, ma ora devo mettere le piccole pesti a letto...quindi ci riprovo più tardi..

                          Comment

                          • Jimmy73
                            Senior Member
                            • 03-10-11
                            • 8956

                            #14
                            Maucristy

                            questo si è visto.

                            Comment

                            • migda
                              Senior Member
                              • 03-10-11
                              • 229

                              #15
                              ciao a tutti, io sono mamma ado da soli 9 mesi, non è facile mettere su penna le proprie emozioni ed esperienze, almeno per me che non sono tanto brava a scrivere, ma ci provo.....io ho cercato prima dell'incontro con nostro figlio di non farmi troppe aspettative, mi ero immaginata il peggio, ci avevano detto che era molto timido, parlava pochissimo e quindi mi aspettavo il suo rifiuto, mi dicevo se mi preparo ad affrontare le difficoltà poi in caso che vada bene, tutto sarà più facile.
                              Il nostro incontro è stato metà e metà, era molto impaurito e anche se si è fatto abbracciare e baciare era come abbracciare un albero, poi perٍ con i piccoli regali che gli abbiamo portato si è sciolto e ci ha anche mostrato il suo sorriso.
                              I giorni successivi lo abbiamo dovuto ricoverare in ospedale per una ferita sopra all'occhio e lى ha sentito tutto il nostro amore per lui, ci siamo presi cura di lui, noi, due sconosciuti, 24 su 24 a turno insieme a lui, senza lasciarlo un attimo e per capire questo non servono le parole, vi assicuro che i vostri figli sentiranno tutto il vostro amore.....anche se all'inizio non sarà totale.....è normale......quel sentirsi pieni di amore per un figlio per me è arrivato dopo, col passare dei giorni, all'inizio è la routine quotidiana che ti aiuta, lo vesti, gli dai da mangiare, giochi con lui, gli canti la ninna nanna
                              E' vero, noi siamo stati fortunati perchè nostro figlio è molto affettuoso e coccolone, non tutti sono cosى, ma io credo che l'importante è non avere pretese, non dovete aspettarvi il loro amore, non all'inizio, ma dovete donarvi con tutto l'animo e poi anche loro si lascieranno andare e con il tempo la vostra famiglia rifiorirà, il mio primo "mamma ti voglio bene" è stato di neanche un mese fa, ma è stato cosى inaspettato e sincero che vale tutta la sua attesa.
                              I bravi genitori hanno paura, si interrogano e si mettono in discussione.................in bocca al lupo a tutti voi che sono sicura sarete ottimi genitori!!!!

                              Comment

                              Working...