Giorno dopo giorno..racconto il mio affido...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amanda
    Senior Member
    • 03-10-11
    • 5521
    • Il vero male è l"indifferenza

    Nera..E non ci leggi nulla di ...sbagliato..?? Un bambino piccolo che ti si incolla...ci sta..un adolescente....mah!!!

    Comment

    • Sibuna
      Senior Member
      • 20-08-15
      • 3850

      Credo proprio perché tutte noi abbiamo sperimentato il vuoto affettivo che lascia un abbandono, ancora adesso dopo 9 anni è appiccicoso e dichiara che sono solo sua, forse ravvisiamo in un ragazzo più grande un comportamento non tanto normale. Certo il racconto scritto forse non rende l'idea, perٍ visto dal di fuori mi immagino un ragazzo " esagerato " in un verso o nell'altro che se ne frega di tutto. Non so forse mi sono fatta un film io, ma dopo tutti questi mesi .. una richiesta ai servizi di impuntarsi perché faccia terapia lui la farei

      Comment

      • osvena
        Senior Member
        • 09-07-14
        • 5169

        Sibuna, se ho capito bene il ragazzo ha rifiutato la terapia e se non collaborano la terapia è vana.
        Ci vorrebbe uno psicologo bravissimo coi ragazzi in modo da riuscire a stimolarlo e tirare fuori le cose.
        ب vero che la situazione affettiva di questi ragazzi è particolarissima. A volte fanno di tutto per accaparrarsi un po’ di affetto, dall’altra fanno fatica a lasciarsi andare perché l’adulto li ha fatti soffrire e li ha abbandonati. Molti di questi ragazzi agli inizi sono come cagnolini bisognosi di coccole e con il terrore sempre dell’abbandono ma internamente vivono un marasma grosso (questa donna non è mia madre, perché questa donna che non è mia madre mi impone questo ma se mi mandano via è perché io mi comporto male? E che sarà di me di nuovo?) e allora giù ad atteggiamenti controversi...

        Comment

        • Sibuna
          Senior Member
          • 20-08-15
          • 3850

          Ripeto , forse mi sarٍ fatta un film, ma questo atteggiamento ossessivo mi pare troppo.

          Comment

          • LA NERA
            Senior Member
            • 05-08-14
            • 1112

            Ragazze avete tutte ragione.
            e Vi assicuro che non c'è niente di normale in tutto quello che fa.
            se vi descrivessi la sua giornata da quando si alza la mattina vedreste un adolescente avviluppato in una miriade di comportamenti ossessivi in ogni suo gesto o parola, la grande sofferenza e il vuoto affettivo subiti lo rendono cosى e l'unica speranza è che piano piano qualcosa di "normale" emerga. Di rado sembra avere qualche barlume più o meno consapevolmente e noi cerchiamo di indirizzarlo in quella direzione.
            Certamente è necessaria una terapia individuale sulla quale sto insistendo, ma sia psicologi che assistenti, mi dicono: Signora avete fatto passi da giganti, ma 9 mesi su 14 anni di abbandono psicologico affettivo non sono nulla.
            Io ho tutti gli stessi dubbi vostri e andrٍ avanti finchè potrٍ e mi sto convincendo che non è certo detto che ci riusciremo a tirarlo fuori dal suo pozzo nero.
            Se dovessi arrivare al limite estremo metterٍ bandiera bianca, certa di avere fatto tutto quello che è stato nelle mie/nostre possibilità.
            Il punto è che dobbiamo essere molto cauti in ogni decisione, perché sono due, vissuti in simbiosi, anche se con continui contrasti, e tutto ha una ripercussione anche sul fratello.
            il piccolo (che poi ha solo un anno meno) lo vediamo al contrario, felice. Si diverte come un matto nel suo nuovo mondo e lo vediamo totalmente a suo agio, a casa, con gli amici, al mare, con i nostri amici, grandi e piccini, con la nostra famiglia, nei nostri argomenti ed interessi, vuole farne parte ed è felice di esserne parte. Riceve con entusiasmo gli stimoli e partecipa con impegno e allegria.
            Questo amplifica ancora di più la rabbia e il disagio dell'altro ... che vi devo dire ... stringiamo i denti e andiamo avanti.

            Comment

            • Sibuna
              Senior Member
              • 20-08-15
              • 3850

              Mi rasserena che tu abbia questa consapevolezza..

              Comment

              • osvena
                Senior Member
                • 09-07-14
                • 5169

                Ciao La Nera, da una parte hanno ragione gli psicologi. 14 anni di bagaglio pesante, 9 mesi di affido non possono cambiarlo tutto in una volta.
                Frase dello psicologo dei servizi ascoltata una volta al gruppo: più sono piccoli per l'affido e meglio è perché si puٍ lavorare meglio come famiglia affidataria e perché per loro è più facile apprendere il concetto famiglia.
                Il problema è che molti arrivano all'affido nell'adolescenza dopo periodi di infanzia pesantissimi e tantissimi adolescenti vengono rifiutati anche da molte coppie per via dell'età, quindi resta il periodo nella comunità. Ferita enorme che li fa sentire dei non desiderati da nessuno

                Comment

                • Sibuna
                  Senior Member
                  • 20-08-15
                  • 3850

                  Ma io mi chiedo i servizi che adesso dicono che 9 mesi sono pochi, dove erano questi 14 anni? Cosa hanno fatto? Come l'hanno aiutato? cosa hanno intenzione di fare? Non puoi lasciare un peso cosى su una famiglia affidataria, oltre che c'è da tutelare anche un fratello.

                  Comment

                  • Bia76
                    Senior Member
                    • 10-07-15
                    • 1879
                    • I care

                    Povere creature cresciute senza amore...
                    I Servizi si disinteressato di loro, cosى come le famiglie biologiche e gli operatori.
                    Lo psicologo dei Ss che ci seguono, alla mia preoccupazione sul legame sempre più forte che si sta instaurando tra noi ed il piccolo, in vista di un ipotetico rientro, mi ha risposto candidamente:《Eh, signora, non è detto che l'intensità di questo legame sia un'escalation...Ad un certo punto si fermerà...》
                    L'ho guardato stralunata...
                    E poi, sul suo profilo fb, pubblica le foto di suo figlio, a cui manca solo una piccola corona per sembrare un royal baby, circondato da tutto e di più qualunque umana creatura possa desiderare.
                    No, lo scrivo perchè per la maggior parte della gente è facile parlare in certi termini dei figli altrui, poichè non gliene frega un emerito tubo, di questi figli di nessuno, solo perché messi al mondo da genitori disgraziati...
                    E intanto idolatrano i propri come se si trattasse di un'infanzia diversa, piu degna, più meritevole...
                    Non capiscono che i bambini soli, dimenticati, son figli di tutti, della società, del mondo che sarà e vivranno gomito a gomito con i figli amatissimi delle cosiddette "famiglie normali".
                    Certi episodi, certe frasi e atteggiamenti, mi lasciano disgustata.

                    Comment

                    • Sibuna
                      Senior Member
                      • 20-08-15
                      • 3850

                      Quello che mi indispone è che non esiste nessun sistema di controllo sugli operatori. Capaci, incapaci nessuno giudica mai il loro operato. E su quanto loro dicono non si ha mai diritto di replica

                      Comment

                      • osvena
                        Senior Member
                        • 09-07-14
                        • 5169

                        Non c'è diritto di replica per gli affidatari...hai mai visto un giornalista intervistare un genitore affidatario?
                        Hai mai visto un servizio televisivo fatto con diritto alla parola agli affidatari?
                        Si intervistano i genitori biologici, ma mai gli affidatari

                        Comment

                        • Sibuna
                          Senior Member
                          • 20-08-15
                          • 3850

                          Era sottinteso

                          Comment

                          • LA NERA
                            Senior Member
                            • 05-08-14
                            • 1112

                            Originariamente Scritto da Sibuna
                            Ma io mi chiedo i servizi che adesso dicono che 9 mesi sono pochi, dove erano questi 14 anni? Cosa hanno fatto? Come l'hanno aiutato? cosa hanno intenzione di fare? Non puoi lasciare un peso cosى su una famiglia affidataria, oltre che c'è da tutelare anche un fratello.
                            è QUELLO CHE PENSO ANCHE IO !
                            fino 9 e 10 anni hanno vissuto in famiglia in condizioni di grave trascuratezza e non posso entrare nei dettagli.
                            Tutti consapevoli, perché seguiti dai SS sin dalla nascita a causa delle condizioni dei genitori.

                            Poi in istituto per due anni, dove uscivano da soli, andavano a scuola da soli (si tratta delle elementari), vivevano tutto il giorno attaccati a TV e Play station con giochi vietati ai minori, convivevano con ragazzi di 16/17 anni, dove hanno affinato tutte le armi per diventare dei delinquentelli.
                            POi altra comunità con seguimento a tappeto per ragazzi speciali, dove hanno scoperto che ci sono orari per mangiare, orari per dormire e per andare a scuola, che la notte ci si veste in un modo e il giorno in un altro, che la patatine non sono un pasto, che si puٍ parlare anziché dare pugni nello stomaco, e poi siamo arrivati noi.
                            Un capolavoro realizzato da Servizi, Tribunali e famiglie in cui anche i parenti "sani" si sono lavati le mani della sorte di queste due creature.

                            Noi dobbiamo farci carico di loro e di TUTTI loro, bisogna che facciamo tutto ciٍ che è nelle nostre possibilità perché questo sistema non continui a mietere vittime.
                            I miei ragazzi adesso hanno la possibilità di ricostruire la loro vita, ma tutti gli altri che son rimasti lى ???

                            Comment

                            • Sibuna
                              Senior Member
                              • 20-08-15
                              • 3850

                              Un mio amico è passato a fare l'educatore da una comunità per bambini a quella dai 10/18. Gli stessi educatori facevano finta di non vedere perché avevano paura di certi elementi. Se tanto mi dà tanto non voglio immaginare la vita di due ragazzini in comunità per grandi

                              Comment

                              • Sibuna
                                Senior Member
                                • 20-08-15
                                • 3850

                                La storia di questi due ragazzini è emblematica di come si proteggono i minori in Italia

                                Comment

                                Working...