Emergenza Siria
Pagina 400 di 403 PrimaPrima ... 300350390398399400401402 ... UltimaUltima
Risultati da 3,991 a 4,000 di 4028

Discussione: Giorno dopo giorno..racconto il mio affido...

Senior Member
    Emergenza Siria
    I dati che ho pubblicato confermano la mia teoria. La legge sull'affido va cambiata. Un aumento così alto di affidi testimonia una situazione fragile delle famiglie non solo economica. Chissà perché si vuol far passare sempre il discorso che i figli vengono tolti ai genitori per questioni economiche. Un intervento così forte del giudice non è solo per questioni economiche. Lo ribadisco, siamo un paese fortemente cattolico e con un'impronta cattolica forte. I figli vengono tolti ai genitori quando ci sono motivi molto gravi e non per povertà.
    Il punto sta nella parola "temporaneità" su cui i giudici fanno orecchie da mercanti.
    Non è temporaneo un affido che dura fino alla maggiore età e il fatto che due genitori abbiano solo telefonato a un figlio o fatto qualche visita tramite i servizi non è indice di riavvicinamento figli genitori.
    Sono d'accordo anch'io sulle adozioni aperte, per il bene dello stesso minore. Si pensi anche solo al cognome, quante volte questi minori devono fare i conti con un cognome diverso dalla famiglia affidataria davanti a tutti.
    A scuola, coi compagni...
    Riguardo agli interventi educativi, la pianificazione e politica economica in Italia non si riesce a fare mai, forse perché c'è sempre qualcuno che ci vuole guadagnare alla faccia dei minori....

Senior Member
    concordo con voi su tutto, però nel calo delle adozioni, metterei in conto anche la grave crisi economica che morde! un adozione Internazionale costa una cifra!!
    Il vero male è l"indifferenza

Senior Member
    Il problema vero è che in Italia le adozioni sono poche perché pochissimi sono i bambini dichiarati adottabili, quando in realtà gli istituti sono strapieni di minori i cui genitori sono totalmente inadeguati. Si tratta di persone allo sbando molto difficilmente recuperabili e che non saranno probabilmente mai in grado di occuparsi consapevolmente dei propri figli. Ma i giudici risolvono la questione schiaffando i bambini in comunità e lasciando trascorrere anni per fare valutazioni e accertamenti lunghi ed inutili. E intanto i bambini crescono e gli aspiranti genitori adottivi si consumano nell'attesa, oppure (chi può permetterselo) si rivolgono all'estero, con costi esorbitanti. Questa è l'italia. Le belle parole di politici ed esperti non servono a un tubo.
    I care

Senior Member
    La mia amica che lavora in comunità educativa mi ha parlato tanto del piccolo C., giunto da loro ad appena un anno ed ora ne ha sette. Avrebbe fatto (e farebbe ancora) la gioia di qualsiasi genitore, è dolce, sensibile ed affettuoso. E invece sta crescendo in un istituto. Che giudice illuminato, il suo.
    I care

Senior Member
    Non è solo questione di cognome, anche una semplice legittimazione del ruolo, fondamentale per i bambini. Forse l'ho già detto,ma teoricamente se il piccolo andasse in ospedale dovrei sperare solo nella bontà del personale medico, molto probabilmente non potrei neanche chiedere notizie sulla sua salute. Ma vi rendete conto?? Io l'ho già provato i risultati degli esami ai servizi, che dopo hanno autorizzato i medici che mi hanno dato appuntamento per informarmi. Assurdo

Senior Member
    Conosciuta la nuova assistente sociale oggi...mi chiedo se abbiano avuto tutte lo stesso maestro.

Senior Member
    Vi racconto l'incontro con la nuova assistente.
    Carina, simpatica e molto professionale a mio parere.
    Ha cercato di togliere l'imbarazzo ai ragazzi, riuscendoci per metà.
    I ragazzi non avevano una gran voglia di essere dai servizi ieri, per cui non sono uscite fuori tante parole e io sono dovuta intervenire con l'assistente per il dialogo.
    Però mi ha fatto cascare un po' le braccia su una cosa. Vuole ascoltare da sola i ragazzi e fissa un appuntamento.
    Ok
    Dopo aver fissato l'appuntamento coi ragazzi guarda me e mio marito, e dice: "Anche voi volete un appuntamento per parlare?"
    Mi sono cadute le braccia. Certo che lo voglio! Ho cercato di essere il più diplomatica possibile, ma secondo lei noi genitori affidatari non abbiamo diritto a essere ascoltati sulla situazione dei ragazzi?
    Abbiamo fissato un appuntamento fra una quindicina di giorni.
    Mah

Senior Member
    Mi sembra normale che i ragazzi fossero in imbarazzo, è una perfetta sconosciuta e il ruolo non è garanzia di nulla per i bambini in affido.

Senior Member
    L'adozione aperta penso sarebbe utile e necessaria in molte situazioni...

Citazione Originariamente Scritto da amanda Visualizza Messaggio
    concordo con voi su tutto, però nel calo delle adozioni, metterei in conto anche la grave crisi economica che morde! un adozione Internazionale costa una cifra!!
    per le adozioni internazionali, c'é anche il fatto che i bambini che entrano nel circuito delle AI sono bambini sempre più grandi (l'età media mi pare sia 6 anni) e sempre più spesso special needs.
    Non è difficile che una coppia si "spaventi" e cerchi una "soluzione" nella PMA...

Senior Member
    Oooohhh noi abbiamo fatto il nostro primo incontro !!! Non mi chiedete nulla ?!?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •