Adozioni ed età genitori adottanti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • desiree
    Junior Member
    • 18-01-12
    • 6

    #16
    Originariamente Scritto da elisabeta
    Vi ringrazio di cuore per le cose che mi avete detto. Leggendo le vostre parole mi sembrava di sentire la voce di amici veri, quelli che non nascondono le difficoltà ma incoraggiano ad andare avanti. E questo mi ha fatto molto bene.....
    Sى in effetti è di incoraggiamento che necessito....ho un carattere "complicato" ....devo prepararmi alle cose , io non sono una che si butta..... sono un'insicura.....temo di non farcela....potrebbero negarmi il decreto di idoneità..... E' per questo che mi fa rabbia l'atteggiamento che, perlomeno a quanto mi è stato detto da alcuni, hanno alcune assistenti sociali e/o psicologi. Dovrebbero aiutare, incoraggiare.. non giudicare o ostacolare........non penso che chi si avvicina ad un' adozione lo faccia con superficialità. Sono tante e complesse le storie e le scelte individuali e tutte meritano rispetto quando non vi è cattiva fede!

    Sto leggendo tante cose, cercando informazioni..........

    Non desidero dei bambini piccoli, vorrei adottare due fratelli/sorelle perchè siano di aiuto l'uno all'altro nei possibili momenti difficili, considerando il cambiamento di ambiente, di abitudini che si troveranno a vivere ...
    Inoltre trovo molto triste che dei bambini che hanno dovuto separarsi dai genitori debbano anche separarsi dai fratelli...anche se anche questo è a volte inevitabile...

    Vi abbraccio con affetto
    Elisabeta
    Cara Elisabeta, sono mamma da 4 anni, adesso ne ho 50, mia figlia compirà 13 anni ad ottobre.
    Andrٍ un po' in controtendenza, spero che tu non ne abbia male.
    Io ho desiderato fortissimamente questa adozione, ho atteso 6 anni dalla prima richiesta (in a. nazionale) prima che andassimo a prendere L. in Colombia. Mi sentivo un leone, mi sentivo di poter lottare contro tutte le difficoltà, ogni tanto pensavo a come avrei reagito se mio figlio/figlia mi avesse distrutto la casa per la sua rabbia e mi dicevo che ce l'avrei fatta... Poi è arrivata L., un terremoto. Il primo anno è stato durissimo,a volte ho temuto di rimanere sola con lei, ed era uno scriccioletto di 20 chili... Le cose fortunatamente sono andate migliorando, ma di energie con lei ce ne vogliono ancora tante, perchè è una ragazzina vivacissima e allo stesso tempo bisognosa di mille attenzioni, per non parlare del fatto che con mio marito siamo d'accordo una volta su 10, quando va bene... Come la mia troverai tante testimonianze analoghe, c'è anche chi ha adottato 3 fratellini (con quello che comporta), chi si è separato dal coniuge dopo poco dall'adozione, chi ha dovuto affidare il proprio figlio ai servizi sociali (basta che ti fai un giro su questo forum e te ne puoi rendere conto)
    Sei sicura di poter affrontare situazioni del genere? Quando avrai tuo figlio/figlia non ti potrai adattare "un po' alla volta", i bambini vogliono attenzioni subito e 24 ore su 24, il mestiere di genitore non conosce riposi ne' ferie, quello del genitore adottivo, poi...

    Quello che ti invito a fare è non soffermarti sull'età, ci penseranno i servizi sociali e gli Enti a cui ti rivolgerai a stabilire l'età dei bambini che puoi adottare ( e spesso c'è più bisogno di dare in adozione bambini grandicelli, i piccoli li vogliono tutti...), ma a pensare bene alle tue risorse umane, fisiche e psicologiche, ed eventualmente anche all'aiuto che potrebbero darti parenti e amici in caso di necessità, a volte anche solo per prendere fiato un'ora, per poter pensare al modo migliore di comportarti e anche per non perdere di vista la tua stessa identità.

    Spero di non averti spaventato troppo, ma quando si ha a che fare con i bambini, con questi bambini, che hanno immenso bisogno di stabilità ma che loro malgrado sono oltremodo destabilizzanti, a mio parere non si puٍ prendere le cose sotto gamba.

    Comment

    • sorrisi
      Junior Member
      • 20-02-15
      • 1

      #17
      Anche se con ritardo vorrei rispondere ad Elisabetta, a cui auguro nel frattempo di aver trovato le migliori risposte alle sue domande.
      Le paure difatti sono grossomodo le stesse. La paura di per sè di iniziare questo cammino, la paura di essere giudicati, la paura di lottare con le strutture pubbliche, di rimanere delusi, di scoraggiarsi, di rinunciare ad un idea-sogno, di poter un giorno dire: chi me l'ha fatto fare... Tante paure.. ma il modo migliore per capire è .. andare.. affrontare il percorso dall'inizio...è meno terribile magari di quanto non si possa immaginare.. anzi..
      Io sono felice di averlo iniziato, fra mille pensieri, perplessità e paure...
      abbiamo finito da poco l'iter per avere l'idoneità.. siamo stati la scorsa settimana in Tribunale e ci hanno detto che a fine mese dovremmo avere il decreto..
      E' durato circa 6 mesi... durante i quali non ho messo l'accelleratore.. ma ho cercato di capire tappa dopo tappa cosa veramente volessimo...
      all'inizio è stato scoraggiante perchè nno sapevo a chi chiedere i documenti da presentare, insomma non sapevo da dove iniziare.A dire il vero ci avevo già provato l'anno prima e mi ero arresa dopo un paio di telefonate senza esito.. mi sballottavano da ufficio a ufficio... e lascia perdere .
      Quando ho deciso di riprovarci l'anno dopo, tutto è cambiato.
      Ho trovato degli "angeli" che mi hanno aiutato e mi hanno dato le risposte che cercavo.
      Ho capito che sopratutto per i certificati medici, ogni ASL fa un pٍ di testa sua.. al mio tribunale interessava solo avere il certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dalla asl.
      La visita psichiatrica( che mi faceva paura tanto per cambiare) è stata svolta con molto rispetto ed intelligenza, cosى come i colloquio con la psicologa e l'assistente sociale.
      Non è stato un esame e mai ci siamo sentiti sotto esame.. è vero ogni storia è a sè stante.. ogni persona che si incontra è diversa.... ma fondalmentalmente anche noi siamo diversi.
      quindi .. mi rivolgo a chiunque abbia intenzione di iniziare questo percorso: vivetelo con estrema "singolairtà" siete voi e non gli altri a camminare. credo anche che vada vissuto in intimità, noi abbiamo mantenuto la riservatezza assoluti con amicii e parenti, perchè nno vogliamo interferenze nelle decisioni future... ed anche per sentire e vivere ogni momento in profondità.
      che dire fino ad ora è stata una delle esperienze più ricche della mia vita.. e pensare che mi spaventava tantissimo proprio iniziare quella fase che ho appena concluso e che ora invece sento essere stata molto costruttiva. Per quanto riguarda la fretta.. non ne abbiamo avuta... non ho voluto accavallare emozioni su emozioni.. se c'è un figlio o dei figli nostri in qualche parte del mondo... ci aspetteranno, anzi ... sarà il tempo a darci la genitorialità giusta per noi..
      parlo di fretta perchè la nostra età non è giovanissima.. motivo per cui scrivo in questa sezione del forum.. io ho 48 anni e mio marito 56 , a prima vista scoraggiante vero? macchè non ci pensiamo affatto. adottare in età adulta è impegnativo è vero, ma è più consapevole..si ha coscienza della GRANDE decisione che si è presa, si è più disponibili ai sacrifici... di rinuncia e di lotta.. proprio perchè la tua giovinezza l'hai vissuta pensando a te ed appagando i tuoi bisogni ed ora ti accorgi che c'è spazio per altri affetti... per altro amore vuoi dare ad altri quello che hai maturato. .. insomma nno so neanche io come finirà, ma so che non sarà la paura di iniziare un percorso che sembrava impegnativo e nemico e che invece si è rivelato facile e amico...a impedirmi di vivere una possibile genitorialità.. saremo noi eventualmente a farlo....con le nostre decisioni e considerazioni.. che verranno se verranno..

      Comment

      • Patan
        Senior Member
        • 20-11-12
        • 353

        #18
        -----------

        Comment

        • walden
          Member
          • 22-10-13
          • 34

          #19
          Noi dopo una prima adozione stiamo pensando ad una seconda, ma la nostra età ci frena un pochino. Sarebbe bello dare una fratellino/sorellina pero ci blocca il pensiero che alla soglia dei 50 potrebbe essere un po' tardi.

          Comment

          • Tizzi
            Junior Member
            • 15-04-15
            • 15

            #20
            E una domanda che ci siamo posti anche noi

            Comment

            • Tizzi
              Junior Member
              • 15-04-15
              • 15

              #21
              ............................................

              Comment

              • Livia
                Junior Member
                • 26-03-18
                • 1

                #22
                Info

                Salve! Siete andati avanti con la vostra adozione? Grazie

                Comment

                Working...