inizio percorso per adozione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DanyB
    Junior Member
    • 05-07-13
    • 2

    inizio percorso per adozione

    Ciao a tutti
    è vero che i tempi d'attesa per l'adozione internazionale sono lunghissimi: a meno che non si accetti di
    adottare bambini nella categoria special needs si tratta di aspettare anche oltre 7 anni?

    Grazie
    DanyB
  • giulia
    Senior Member
    • 26-01-13
    • 245

    #2
    ciao danyBnon non e vero che sono lunghissimi!!!!!! noi dalla consegna documenti per il paese sono passati tre settimane e siamo stati abbinati ad una bimba di sei anni!! poi e da valutare tutto !!!!!!! i paletti che si mettono ,le disponibilità che si danno,e poi cmq ogni storia di adozione e a sè

    Comment

    • heba
      Senior Member
      • 22-09-12
      • 347

      #3
      Ciao DanyB....beh, direi che 7 anni è esagerato...chiaramente ogni storia è a sè e credo esistano coppie che hanno atteso cosى tanto...per esempio chi sta aspettando in Colombia da 4 anni e questa da poco ha chiuso per la fascia 0-6, potrebbe arrivare anche a 7 anni attendendo la riapertura...direi che mediamente per completare tutto l'iter e tornare a casa col bimbo/a si attende sui 3-3,5 anni (per bimbi non special needs)....noi siamo ancora in una fase iniziale per cui mi baso sulle storie che ho letto, che riguardano soprattutto la Federazione Russa....abbiamo impiegato 9 mesi per seguire i corsi pre-adozione, inviare la dichiarazione di disponibiltà, essere seguiti nell'analisi psicosociale e ritirare il decreto, ma altre coppie impiegano molto di più...poi in un mese abbiamo dato mandato e in un altro mese e mezzo inviato il primo dossier...dipende molto dalla regione in cui abiti, dal TM di riferimento, dalla tua ASL, dal paese che sceglierete, dagli enti che visiterete, dalla fascia di età, dal nr di bimbi e se special need o meno...insomma, durante tutto il percorso gli "ostacoli" sono molteplici.....ma se dentro di voi è nato lo spazio per questo figlio/a, non c'è carta o intoppo che tenga!

      Comment

      Working...