Richiedi la Tessera Amico dei Bambini 2018
Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 155

Discussione: Tribunale di Roma

Emergenza Africa
    Davvero una grande emozione!!! Auguri infiniti

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da maryeale82 Visualizza Messaggio
    Anche io sono col tdm di Firenze.. A breve partirà la seconda.. FIRENZE Ti garantisco che se non avete messo paletti troppo rigidi lavora bene ed é molto sbrigativo
    Ma noi abbiamo dato la disponibilità per il rischio giuridico, età prescolare e malattie lievi e reversibili. Troppo rigido? Spero che ci chiamino ma per il momento tutto fermo.... lo spero tanto che chiamino! Quanto sbrigativo? Grazie

Junior Member
    Ciao sono nuova del gruppo vorrei chiedere come si fa per fare domanda in altri tribunali? Noi abbiamo fatto ad Ancona finito il percorso con assistente sociale, psicologa medico legale ora aspettiamo che ci chiamino in tribunale per colloquio ma intanto possiamo fare domanda anche in altri tribunali?

Senior Member
    Sognatrice81 scusami se mi permetto ma quali sarebbero le malattie lievi e reversibili? A me non risultano, però ci sono 400 minori disabili dichiarati adottabili che aspettano famiglie aspiranti adottive accoglienti. Questo discorso non vuole significare che ti devi dare disponibile per la disabilità, ma non esistono le malattie lievi e reversibili e lo sai benissimo anche tu che in Italia attualmente ci sono 10mila coppie in attesa e solo circa 3.000 all'anno sono le coppie che arrivano ad un abbinamento. Scusami ma con i paletti che avete posto compreso l'età del minore, sarà molto difficile per la mia esperienza che qualche Tdm vi contatti per un possibile abbinamento celermente. Ci può essere la speranza di adottare un minore piccolo e sano, ma tantissime altre coppie hanno dato questo tipo di disponibilità e i bambini dichiarati adottabili piccoli e sani sono invece molto pochi. Non voglio scoraggiarti ed essere pessimista, ma adozione significa dare una famiglia definitiva ad un bambino che ne è sprovvisto indipendentemente dal colore della pelle, dall'età e dal sesso. Questo è il vero spirito dell'adoz., quindi credo che se volesti tempi più celeri per un abbinamento come minimo si renda necessario innalzare l'età del minore che desiderereste accogliere e poi sareste disponibili anche per minori di colore e rom? RIfletteteci su!

Senior Member
    Nana74 avete già in mano l'idoneità all'adoz. da poter inviare in copia a tutti i Tdm che vi interessano? Devi inviare alle cancellerie adozioni dei vari Tdm che vi interessano con raccomandata ricevuta di ritorno una presentazione a cui allegare la documentazione attestante la vostra idoneità all'adoz. In questa breve presentazione dovete scrivere come vi chiamate, quanti anni avete, dove risiedete, se avete già figli o meno, se lavorate o meno e anche una breve descrizione della vostra casa. Spiegate brevemente il vostro percorso adottivo e specificate la vostra disponibilità in fatto d'età, colore della pelle e età del minore che desiderereste accogliere in adozione. Specificate se sareste disponibili o meno ad accogliere un minore con qualche tipo di disabilità (es. fetopatia alcolica, nascita prematura, mancanza di uno o più arti, cecità, sordità, sindrome down ecc....). Se non foste disponibili scrivete la motivazione. Se invece foste disponibili scrivete quali disabilità potreste e vorreste accogliere. Concludete con i saluti e specificate soprattutto i vostri riferimenti telefonici. Ci sono Tdm che chiamano anche da fuori regione. TI posso scrivere quali sono questi Tdm. Saluti

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Bes Visualizza Messaggio
    Sognatrice81 scusami se mi permetto ma quali sarebbero le malattie lievi e reversibili? A me non risultano, però ci sono 400 minori disabili dichiarati adottabili che aspettano famiglie aspiranti adottive accoglienti. Questo discorso non vuole significare che ti devi dare disponibile per la disabilità, ma non esistono le malattie lievi e reversibili e lo sai benissimo anche tu che in Italia attualmente ci sono 10mila coppie in attesa e solo circa 3.000 all'anno sono le coppie che arrivano ad un abbinamento. Scusami ma con i paletti che avete posto compreso l'età del minore, sarà molto difficile per la mia esperienza che qualche Tdm vi contatti per un possibile abbinamento celermente. Ci può essere la speranza di adottare un minore piccolo e sano, ma tantissime altre coppie hanno dato questo tipo di disponibilità e i bambini dichiarati adottabili piccoli e sani sono invece molto pochi. Non voglio scoraggiarti ed essere pessimista, ma adozione significa dare una famiglia definitiva ad un bambino che ne è sprovvisto indipendentemente dal colore della pelle, dall'età e dal sesso. Questo è il vero spirito dell'adoz., quindi credo che se volesti tempi più celeri per un abbinamento come minimo si renda necessario innalzare l'età del minore che desiderereste accogliere e poi sareste disponibili anche per minori di colore e rom? RIfletteteci su!
    Il TdF ha una serie di domande tra cui le patologie croniche e infettive non reversibili a cui abbiamo detto NO (perché ci hanno detto ho dite SI o NO senza selezione tra le varie patologie qui rientra l’HIV che purtroppo noi non ci sentiamo di accettare). Abbiamo dato disponibilità per qualsiasi etnia, anche ROM anche bambini maltrattati abusati figli di tossicodipendenti e anche di genitori psichiatri. Anche il rischio giuridico. Noi abbiamo 37 anni e non ci vediamo al momento con un bambino di qualsiasi età, non ce la sentiamo di avere un adolescente in casa come primo figlio. Questi sono i nostri paletti. Abbiamo molte coppie che conosciamo che con molti più paletti di noi sono stati chiamati, quindi abbiamo deciso in base a quello che realmente ci sentiamo. Sentiamo di storie di persone che sono aperte a tutto (stiamo partecipando anche a gruppi) e poi l’adozione è fallita o la coppia si è rotta solo perché non sono stati sinceri con loro stessi.
    Le malattie siamo stati rigidi solo perché i giudici ci hanno chiesto di dare una risposta secca, con l’ente ci siamo aperti molto di più perché abbiamo potuto differenziare su cosa realmente pensiamo di essere in grado di accettare, in realtà noi non ci sentiamo di accettare solo problemi neuropsichiatri gravi e HIV ma questo sono patologie che rientrano nel cronico e grave.

Senior Member
    Sognatrice81 grazie per la spiegazione, sei stata molto gentile e precisa, ma io non ho scritto di darvi disponibili per adolescenti, ma di riflettere sul fatto se non possiate dare la disponibilità per bambini almeno fino ai 7-8 anni per tentare di ampliare le possibilità di arrivare ad un abbinamento senza dover aspettare le calende greche, tutto qui, ma se siete sicuri di voi proseguite, vi auguro buona fortuna, chissà che il vostro desiderio di genitorialità non possa essere soddisfatto con i paletti che avete posto, comunque come mi raccontava la mia ass. sociale che si occupava e si occupa di adoz., l'adoz. è dare una famiglia definitiva ad un bambino che non ne ha indipendentemente dall'età, dal colore della pelle e del sesso e se ci sono dei fallimenti adottivi con coppie che si sfasciano può dipendere molto che non si è riusciti ad interiorizzare facendo diventare un pilastro del proprio essere questo semplice atteggiamento

Junior Member
    Penso che il tempo è difficile per tutti ..... ogni coppia ha il suo percorso e la sua storia.... la prima cosa che la nostra assistente sociale come anche al corso ci ha detto è siate onesti con voi stessi e non apritevi a quello che non vi sentite...

Bes guarda non mi dire così. Non posso far nomi ma ho fatto il percorso con una coppia. Loro hanno messo una cifra di paletti e sono stati chiamatii nel giro di 1 anno. Noi alzato sia età e disponibili qualsiasi etnia e non ci hanno chiamato. Cioè loro hanno messo 0 - 3 anni e solo razza europea e hanno detto che per età si sono pure allargati tanto....per carità ognuno deve fare scelte che si sente di fare e sono d'accordo pienamente con questa teoria ma poi ti cadono le braccia quando vieni a sapere questo. Io sono convinta che ci vuole veramente una grande botta di c...lo. premetto che la nostra relazione è stata davvero buona eh e da quello che ho capito pure migliore di questa coppia che dico io. Quindi tocca solo sperare. Io cmq sempre stata consapevole che per un neonato non saremo mai chiamati e mi sta bene così. Sognatrice fai ciò che ti senti di fare. In becco alla cicogna

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Sognatrice81 Visualizza Messaggio
    Ma noi abbiamo dato la disponibilità per il rischio giuridico, età prescolare e malattie lievi e reversibili. Troppo rigido? Spero che ci chiamino ma per il momento tutto fermo.... lo spero tanto che chiamino! Quanto sbrigativo? Grazie
    Noi dopo due anni dalla domanda (quindi in questi due anni sono calcolati anche indagini e udienza con giudice)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •