Richiedi la Tessera Amico dei Bambini 2018
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: convocazione Tribunale di Bologna

Junior Member

convocazione Tribunale di Bologna

Ciao a tutti,
    sono nuova di questo forum e anche non molto esperta :-(
    Io e mio marito abbiamo in corso una richiesta per AN con il tribunale di Bologna, abbiamo avuto l idoneità a giugno del 2017, l'altro ieri ci hanno convocato per un aggiornamento delle disponibilità, cosi hanno detto.
    E' stato un colloquio piuttosto lungo perché siamo rimasti dentro quasi due ore, i giudici li ho trovati disponibili a rispondere anche alle nostre domande.
    E grazie a questo incontro abbiamo potuto modificare la nostra scelta, considerando anche un affido.
    Qualcuno ha avuto un esperienza simile, ci possono essere possibilità?
    Grazie a tutti :-))

Senior Member
    Ciao, sono Bes mamma affidataria e adottiva, scusami se ti disturbo ma ho letto quanto hai scritto e mi permetto di risponderti.
    Innanzitutto auguri per il Vostro percorso adottivo, ma quello che mi preme sapere è che il Tdm di Bologna vi ha dato il beneplacito per tenere il piede in due scarpe?
    Devi sapere che in Italia su qualsiasi opuscolo sull’affido è scritto che adozione e affido sono due percorsi diversi e non sovrapponibili, quindi per intraprendere uno occorre rinunciare all’altro e viceversa. Se siete in ballo con il percorso adottivo per poter intraprendere la via dell’affido dovreste rinunciare alla via dell’adozione.
    Ci sono però dei territori, purtroppo assai pochi che consentono invece questo matrimonio. E’ per questo motivo che vi chiedo nel vostro colloquio di due ore con il Tdm di Bologna, il Tdm di Bologna ha acconsentito che voi possiate intraprendere ambedue le vie contemporaneamente, perché se così non fosse non potreste intraprendere la via dell’affido. Per farlo dovreste rinunciare seduta stante alla via dell’adozione.
    Ci sono dei territori in cui può avvenire che alle coppie in lista per l’adoz. nazionale vengano fatte proposte di affido, ma se questo non avviene da parte delle autorità territoriali in Italia non si può intraprendere le due vie contemporaneamente.
    Avete dato disponibilità anche per bambini disabili? Avete esteso la vostra disponibilità ad adottare anche ad altri Tdm?
    Se il Tdm di Bologna vi avesse dato il permesso, ne sarei molto felice e come mamma affidataria e adottiva sarei a tua completa disposizione per qualsiasi info tu desideri. Augurissimi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •