Richiedi la Tessera Amico dei Bambini 2018
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: dichiarazione di assenso dei nonni

Junior Member

dichiarazione di assenso dei nonni

Salve chi mi puo' aiutare....dobbiamo presentare domanda di adozione ma abbiamo 2 assensi dei nonni, con gli altri 2 non abbiamo rapporti, non credo sia un'ostacolo per l'idoneità ma che cosa scrivere come giustificazione ?

Member
    Ciao, la situazione con i vostri genittori sarà oggetto di approfondimento con i servizi sociali e lo psicologo quindi vi suggerisco di non sottovalutarlo. Il problema non è quello burocratico di cosa scrivere ma le motivazioni sottostanti e l impatto che questo ha su di voi e sul bimbo che avrete.
    Io ho perso mio padre a 16 anni e questo è stato oggetto di molte domande sia con i servizi in italia e per adottare in alcuni paesi questo avrebbe richiesto degli approfondimenti con test psicologici specifici per valutare l impatto.
    D

Citazione Originariamente Scritto da antodo Visualizza Messaggio
    Salve chi mi puo' aiutare....dobbiamo presentare domanda di adozione ma abbiamo 2 assensi dei nonni, con gli altri 2 non abbiamo rapporti, non credo sia un'ostacolo per l'idoneità ma che cosa scrivere come giustificazione ?
    Anche noi dobbiamo presentare la disponibilità di adozione, e quindi anche la dichiarazione di assenso dei nonni.
    Da come mi hanno spiegato, spero di aver capito bene al corso di orientamento, serve un foglio dove i nonni dichiarano di essere a conoscenza che stiamo presentando la disponibilità di adozione. Di ogni nonno che è in vita, comprese fotocopie dei documenti di identità.
    Se i nonni non hanno rapporto con noi, e non vogliono avere rapporto con il bimbo che adotteremo, possono inserire nella dichiarazione che sono a conoscenza della nostra volontà di adottare, ma che non intendono accogliere il bambino come erede. ( E' una questione burocratica, perché quando l'adozione andrà a buon fine il bimbo diventerà erede del patrimonio dei nonni come ogni nipote, dopo i genitori )
    Ovviamente, suppongo ( non siamo ancora arrivati a quel punto ) assistenti sociali e psicologi analizzeranno comunque la situazione. Mi hanno spiegato che non è penalizzante se i nonni non sono d'accordo. Ripeto, non sono certezze perché non siamo arrivati a quel punto. Ma ci hanno spiegato che i nonni se sono in vita devono obbligatoriamente essere informati della cosa, e dichiarare che ne sono a conoscenza.
    Antodo facci sapere se hai informazioni differenti

Senior Member
    Antodo, chiedete ai Servizi Sociali se avete dei dubbi nella compilazione dei moduli

Ho sentito oggi la cancelleria adozioni del tribunale di Roma proprio per questo motivo, visto che dovremmo consegnare anche noi a breve la disponibilità di adozione, e ci hanno detto che bisogna scriverci sia che è a conoscenza e sia che acconsente o meno all'adozione del minore.
    Questo per quanto riguarda Roma. Gli altri tribunali non lo so.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •