manifesto
Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 192

Discussione: Rischio giuridico

Senior Member
    Emergenza Africa
    .................................................. ....
    Ultima modifica di Emi; 15-05-2012 alle 14:44
    Emi

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Stella Visualizza Messaggio
    scusa biry se scrivo a spezzoni, si è addormentato, sono libera...
    il nostro RG era basso, è durato qualche mese, non so se sono stata chiara nella mia spiegazione. Avete dato disponibilità anche per AI o solo per AN? Le AN sono rare, in più tutte o quasi hanno un RG anche se a volte è un rischio bassissimo, altre più consistente e questo significa che passa qualche anno prima che l'adozione si perfezioni, cioè che ci sia la sentenza di adozione (che è diversa dalla dichiarazione di adottabilità) e il cambio di cognome. Non è vero che più passa il tempo e peggio è, anzi il tempo gioca a favore della nuova famiglia (difficile e straziante anche per i giudici strappare alla famiglia adottiva un bimbo che si è legato a loro dopo tante vicissitudini) Il punto è: quante adozioni a rischio giuridico non arrivano a compimento? Io credo ( da quelle poche che conosco direttamente e di altre che ho sentito) rarissime...perchè i giudici hanno valutato bene PRIMA se vale la pena di dichiarare adottabile un minore, cercargli una famiglia, mettere in ballo le vite di un bimbo e di una coppia, più nonni, eventuali fratelli ecc...
    riassumo schematicamente, se sono imprecisa prego gli altri di correggermi:
    - bimbo in stato di abbandono, oppure allontanato per via giudiziaria dalla famiglia (vuol dire che è stato maltrattato al punto di essere a rischio vita, mi spiego vero?)
    - servizi sociali e tribunale cercano di capire se si può recuperare la famiglia di origine o qualche suo membro, nel frattempo il bimbo viene collocato o in affido presso una famiglia o presso struttura
    - dopo un pò di tempo (mesi si spera, non anni) il caso viene rivalutato...se non esiste possibilità di recupero e rientro nella famiglia di origine, il minore viene dichiarato adottabile e viene cercata una coppia/famiglia per l'abbinamento
    - parte un periodo di affido a scopo adozione, o affido preadottivo ...al famiglia di origine viene avvertita che il minore è stato dichiarato adottabile (ma non c'è nessun contatto tra fam. origine e fam. adottiva, a differenza del vero affido) e può fare due cose: arrendersi all'evidenza oppure lottare in tre gradi di giudizio, facendo ricorso avverso dich. adottabilità, se perde il ricorso può fare appello, se perde l'appello ricorrere in cassazione. Ciò giustifica i tempi lunghi per arrivare finalmente a completare l'adozione (cambio cognome). E' una gran rottura di scatole, per la famiglia adottiva e per il bimbo, ma bisogna sapere che è così per la nazionale, e che molto, ma molto probabilmente si arriverà, con tempo e fatica, a completare l'adozione. Cosa succederebbe se tutti rifiutassimo il RG? E' giusto lasciare in bambini in casa famiglia perchè vogliamo solo quelli che non hanno RG?
    Spero di essere stata utile, altri potranno sicuramente arricchire e completare le mie spiegazioni con le loro esperienze
    brava stella sei stata chiarissima
    2 ado Colombia apr/2010 lista 3/4

Giusto stella....l'iter del rg è difficile e speso doloroso noi abbiamo un rg e siamo fermi con le 4 freccie da più di un anno in attesa di risposte. Tra appeli,cause ecc...è vero bisogna aver pazienza e quello che dici è vero....noi speriamo di cuore di poter presto passare almeno alla situazione di preadottivo...teniamo le dita incrociate!!!
    Un abbbbbraccio a utti voi e ben trovati

Member
    E' quasi tutto giusto. La prima cosa che il giudice vi chiederà è se accettate il rischio giuridico,poichè quasi tutte le AN sono a rischio. Quando il giudice decide che non ci sono margini per restituire un bimbo alla famiglia naturale,decreta l'adottabilità del bimbo,che può essere impugnata dalla famiglia naturale,parenti fino al IV grado. Cmq il giudice pondera bene la possibilità di un reintegro in famiglia prima di decidere per lo stato di abbandono,per cui una volta dichiarato adottabile,il bimbo difficilmente verrà allontanato dalla famiglia adottiva.

Member
    Vedrai,si sistemerà tutto per il meglio. Sai che noi ci siamo passati per il nostro primo bimbo ed ora per la nostra piccolina ci hanno detto che a breve ci daranno il preadottivo. Ultimamente ero molto in pensiero,ma alla fine sembra che tutto si stia x risolvere per il meglio. Ti abbraccio forte,so esattamente cosa stai provando

Senior Member L'avatar di Nina 81
    Citazione Originariamente Scritto da biry Visualizza Messaggio
    siete stati chiamati dal TM della vostra regione o da qualcun altro ?
    . Siamo stati chiamati dal TdM della ns regione ,l'unico a cui abbiamo dato disponibita'(proprio perche' non ce la sentivamo di accettare il RG). Io penso che non si tratti di "volere" bambini senza RG ma della reale capacita' o meno della coppia di gestire l'ansia legata alla possibita' di vedersi "sottrarre" il bambino e all' imprevedibile che il RG porta con se'. Cmq se la dichiarazione di adottabilita' e' stata fatta bene ( passatemi il termine) il rischio e' davvero trascurabile.
    Tu sei...un pensiero bellissimo

Senior Member
    sono d'accordo con te. Il vero nodo sono i servizi e il tribunale.
    Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
    http://lauf.lilypie.com/MyaUp2.png

Senior Member
    Ieri abbiamo avuto il colloquio con il giudice del TM: abbiamo dato disponibilità per il RG.
    Ci hanno detto che adesso stanno prendendo in considerazione le coppie che hanno fatto domanda circa 3 anni fa, ovvero quelle alle quali sta per scadere il periodo dei 3 anni di validità della domanda di adozione nazionale.
    Ci hanno anche detto che molte coppie arrivano alla fine di questi 3 anni senza essere MAI state chiamate.
    A voi posso sapere com'è andata in termini di tempo ?
    Ovvero, dopo quanto tempo dal deposito della domanda siete stati chiamati ?

Senior Member
    .................................................. ....
    Ultima modifica di Emi; 15-05-2012 alle 14:44
    Emi

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Emi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    noi siamo stati chiamati dopo 2 anni dal deposito e dopo 1 dopo il colloquio con il giudice.
    Pare che in regione Piemonte il riferimento il colloquio con il giudice faccia da riferimento. Tendono a farlo intorno a questo periodo per evitare che le "coppie risorsa" vadano in AI.
    Ciao Emi,
    posso chiederti che età avevate quando siete stati chiamati per l' abbinamento in AN ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •