Paesi dove adottare bimbi piccoli

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zulla Palla
    Junior Member
    • 10-08-17
    • 21

    Paesi dove adottare bimbi piccoli

    Ciao a tutti,

    apro un topic nuovo perché non ho trovato nulla di simile nel forum.
    Come ho già avuto modo di raccontare, mio marito ed io stiamo pensando di iniziare una seconda adozione avendo già adottatouna bimba. Per via di questa primogenitura, dovremmo dare disponibilità per la fascia 0-3 e mi rendo conto che questo renderà il percorso lungo e difficile.
    Ho pensato dunque di mettere insieme informazioni sui paesi che accettano mandati per bimbi piccoli (tempi, procedure, esperienze, ecc.) e magari anche di enti con esperienza in questo senso.
    Grazie a tutti coloro che mi/ci daranno una mano...
  • Emi
    Senior Member
    • 21-10-11
    • 535
    • Emi




    #2
    Ciao. Presente primo genitura bassa.
    Adozione in Corea. I bimbi hanno 18 mesi al momento dell' arrivo.

    Comment

    • adelai
      Senior Member
      • 09-11-16
      • 197

      #3
      Ciao cara vedi il Vietnam bimbi
      piccoli fino 3 anni
      devi solo pazientare per i tempi di attesa
      intorno ai 3 anni circa
      e bisogna vedere età futuri genitori
      sono che prendono coppie giovani credo
      intorno ai 45 o poco più

      Comment

      • symy_1981
        Senior Member
        • 23-01-12
        • 192

        #4
        Ciao anche noi stiamo iniziando a pensare ad una seconda adozione e abbiamo stesso problema, quindi topic molto utile!

        Comment

        • Zulla Palla
          Junior Member
          • 10-08-17
          • 21

          #5
          Originariamente Scritto da Emi
          Ciao. Presente primo genitura bassa.
          Adozione in Corea. I bimbi hanno 18 mesi al momento dell' arrivo.
          Purtroppo la Corea l'avevamo considerata ai tempi della prima adozione e l'ARAI ce la sconsigliٍ a causa di un mio problema di salute. Oltre a coppie giovani e con un buon reddito, la Corea vuole coppie in perfetta salute...

          Fino ad un paio di anni fa l'ente ASA operava in Repubblica Ceca e gli abbinamenti erano con bimbi sotto i due anni, ma adesso se guardate sul loro sito web sembra che non ci siano stati abbinamenti negli ultimi 12 mesi.

          Comment

          • eolino00
            Senior Member
            • 05-10-11
            • 267

            #6
            Anche noi seconda ado con primogenitura da rispettare, fascia 0-3.
            Ti riporto quello che ho saputo in questi ultimi 2 mesi.
            Cina: bimbi piccoli, solo special needs, 3 anni di attesa
            Vietnam:bimbi piccoli, solo special needs, minimo 3 anni di attesa, la definizione delle liste special needs in fase di aggiornamento. Ente AFN non prende più mandati fino a fine anno.
            Corea: bimbi piccoli (1-2 anni), o special needs ma va considerato che a quell'età i bambini hanno un alto rischio sanitario!10 mesi per abbinamento, 10-12 mesi per il primo viaggio, 1-2 mesi per il secondo viaggio. Età max dei genitori 42 anni al momento del mandato all'ente. 3 anni di matrimonio, non valida la convivenza. Laurea per almeno uno dei due genitori, reddito me*** alto. E' un paese molto selettivo e costoso!
            Burundi: bimbi anche piccoli, minimo 3 anni di attesa (2 anni per abbinamento e circa un anno per partenza), ente GVS. 1 solo viaggio
            India: anche bimbi fascia 0-3, lista special needs oppure bimbi "sani", tempi variabili a seconda della lista scelta, delle diponibilità date, dell'ente: si va da 1 anno e mezzo a 2 e mezzo circa per concludere (circa 1 anno tra abbinamento e partenza). 1 viaggio di una settimana (in qualche regione richiesti 2 viaggi).

            Comment

            • Zulla Palla
              Junior Member
              • 10-08-17
              • 21

              #7
              Originariamente Scritto da eolino00
              India: anche bimbi fascia 0-3, lista special needs oppure bimbi "sani", tempi variabili a seconda della lista scelta, delle diponibilità date, dell'ente: si va da 1 anno e mezzo a 2 e mezzo circa per concludere (circa 1 anno tra abbinamento e partenza). 1 viaggio di una settimana (in qualche regione richiesti 2 viaggi).
              Grazie mille eolino00 per questi aggiornamenti. Su Cina e Vietnam ero già informata ma mi stupisce che sia possibile adottare bimbi piccoli in India. Ero convinta che fosse un paese da per coppie con disponibilità in fascia scolare. Hai qualche ente in particolare da suggerire?

              Aggiungo che i Fiori Semplici prende mandati per la Mongolia per fascia 0-3 ma il tempo di attesa per l'abbinamento puٍ arrivare a 3 anni.

              Comment

              • adelai
                Senior Member
                • 09-11-16
                • 197

                #8
                scusate per il Vietnam che enti
                vi hanno detto 3 anni e più? E da quando?

                Comment

                • eolino00
                  Senior Member
                  • 05-10-11
                  • 267

                  #9
                  Zulla Palla: per l'India confermo che è possibile adottare in età prescolare, noi siamo orientati proprio su questo paese e abbiamo vincolo 0-3. Abbiamo fatto colloqui con International Adoption e Mehala: hanno modalità operative un pٍ diverse ma ci hanno fatto entrambi una buona impressione. Se vuoi ci possiamo sentire in mp

                  Adelai: io ho chiamato personalmente AFN e NAAA e mi hanno parlato di almeno 3 anni, e un'amica mi ha riportato la stessa tempistica per Ariete. So che quest'invernoi tempi erano un pٍ più bassi..

                  Comment

                  • adelai
                    Senior Member
                    • 09-11-16
                    • 197

                    #10
                    Grazie solo una domanda ma 3 anni per il Vietnam
                    se dai mandato adesso ?

                    Comment

                    • symy_1981
                      Senior Member
                      • 23-01-12
                      • 192

                      #11
                      Originariamente Scritto da Zulla Palla
                      Grazie mille eolino00 per questi aggiornamenti. Su Cina e Vietnam ero già informata ma mi stupisce che sia possibile adottare bimbi piccoli in India. Ero convinta che fosse un paese da per coppie con disponibilità in fascia scolare. Hai qualche ente in particolare da suggerire?

                      Aggiungo che i Fiori Semplici prende mandati per la Mongolia per fascia 0-3 ma il tempo di attesa per l'abbinamento puٍ arrivare a 3 anni.

                      Zulla Palla ma la Mongolia non era chiusa? Noi 3 anni fa ci eravamo informati ma ci avevano detto che non si poteva...

                      Comment

                      • adelai
                        Senior Member
                        • 09-11-16
                        • 197

                        #12
                        Grazie solo una domanda ma 3 anni per il Vietnam
                        se dai mandato adesso ?

                        Comment

                        • Zulla Palla
                          Junior Member
                          • 10-08-17
                          • 21

                          #13
                          Originariamente Scritto da symy_1981
                          Zulla Palla ma la Mongolia non era chiusa? Noi 3 anni fa ci eravamo informati ma ci avevano detto che non si poteva...

                          Dal sito de I Fiori Semplici:

                          "L’Ente I FIORI SEMPLICI è autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ad operare nei seguenti Paesi stranieri: Federazione Russa, Ungheria, Croazia, Moldavia, Mongolia, Nepal e Nicaragua.
                          Le adozioni in Nepal sono attualmente sospese per disposizione della Autorità Centrale italiana in materia. Per quanto attiene la Moldavia sono in corso le procedure di accreditamento de IFS nel Paese. Tutti gli altri Paesi sono attualmente pienamente operativi ed è possibile indirizzare la candidatura ad adottare."

                          Una mia conoscente mi ha confermato che accettano mandati 0-3 per la Mongolia.

                          Comment

                          • symy_1981
                            Senior Member
                            • 23-01-12
                            • 192

                            #14
                            Originariamente Scritto da Zulla Palla

                            Dal sito de I Fiori Semplici:

                            "L’Ente I FIORI SEMPLICI è autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ad operare nei seguenti Paesi stranieri: Federazione Russa, Ungheria, Croazia, Moldavia, Mongolia, Nepal e Nicaragua.
                            Le adozioni in Nepal sono attualmente sospese per disposizione della Autorità Centrale italiana in materia. Per quanto attiene la Moldavia sono in corso le procedure di accreditamento de IFS nel Paese. Tutti gli altri Paesi sono attualmente pienamente operativi ed è possibile indirizzare la candidatura ad adottare."

                            Una mia conoscente mi ha confermato che accettano mandati 0-3 per la Mongolia.
                            ah ecco buono a sapersi!!

                            Comment

                            • eolino00
                              Senior Member
                              • 05-10-11
                              • 267

                              #15
                              Originariamente Scritto da adelai
                              Grazie solo una domanda ma 3 anni per il Vietnam
                              se dai mandato adesso ?
                              Sى certo, non so dirti per chi ha già dato mandato

                              Comment

                              Working...