Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 99 di 99

Discussione: Lombardia e provincia

Junior Member
    Buongiorno, siamo una coppia di Varese , è da un po' che ci stiamo informando sull'adozione ma non abbiamo partecipato ancora a nessun incontro. Leggevo che prima di presentare domanda al tribunale è consigliato frequentare corsi.. peccato che i corsi asl nella mia zona sono stati fatti a inizio anno . Ho mandato una mail ai servizi sociali sperando di aver risposta. Voi avete delle associazioni in zona da consigliarmi? o magari corsi anche a Milano per chi è interessato a iniziare questo percorso?
    Grazie, se avete altri consigli ben venga!

Member
    Sicuramente ti conviene consultare il sito di "le radici e le ali".
    Mi sembra che il loro corso abbia anche validità perchè rilasciano anche l'attestato di frequenza.
    Invece di associazioni che tengano corsi che informano sull'adozione con corsi temateci ce ne sono tanti "aibi" "genitori si diventa" ecc.
    Se hai bisogno chiedi pure, all'inizio sembra tutto un po confuso il percorso da intraprendere, piano piano tutti i tasselli vanno al loro posto.

Junior Member
    Ciao ! Grazie per la risposta ! Ho trovato un corso a ottobre ! Pensavo magari di presentare la domanda a settembre e iniziare subito dopo il corso ... comunque devo sentire l'assistente sociale e accordarci per un incontro informativo . Voi avete fatto il corso prima o dopo?

Member
    Noi avevamo fatto il corso prima di presentare domanda.
    Il corso è obbligatorio però ai tempi del nostro c'erano delle coppie che avevano presentato domanda senza averlo frequentato, al primo incontro con ass.sociale e psicologo sono stati fermati e mandati a seguirlo per poi proseguire il percorso con i servizi. Non so se funzioni ancora così, io faccio riferimento alla provincia di Como nel 2012.
    Comunque presenterei domanda a settembre.....

Senior Member
    Io farei un colloquio informativo con l'assistente sociale dell'equipe adozioni per farvi spiegare come funziona. Da noi il corso pre-adozione è obbligatorio e quindi bisogna averlo completato prima di presentare la domanda. Coloro che inviano la domanda prima di averlo fatto vengono bloccati dal tribunale, nel senso che il Tribunale non passa il nominativo all'equipe adozioni per iniziare i colloqui.

Junior Member
    A Milano il corso non è obbligatorio.. ma mi sento io che è il caso di essere più preparati...lo faremo e prenseteremo domanda in contemporanea, così ora che inizieranno i controlli praticamnte lo avremo finito , penso
    l' assistente sociale non mi ha ancora risposto

Citazione Originariamente Scritto da Tatiana73 Visualizza Messaggio
    Io farei un colloquio informativo con l'assistente sociale dell'equipe adozioni per farvi spiegare come funziona. Da noi il corso pre-adozione è obbligatorio e quindi bisogna averlo completato prima di presentare la domanda. Coloro che inviano la domanda prima di averlo fatto vengono bloccati dal tribunale, nel senso che il Tribunale non passa il nominativo all'equipe adozioni per iniziare i colloqui.

Junior Member
    a Varese non è obbligatorio .. ma lo vorrei fare comunque
    Posso chiederti di raccontarmi il vostro percorso? anche in privato

Citazione Originariamente Scritto da R&R Visualizza Messaggio
    Noi avevamo fatto il corso prima di presentare domanda.
    Il corso è obbligatorio però ai tempi del nostro c'erano delle coppie che avevano presentato domanda senza averlo frequentato, al primo incontro con ass.sociale e psicologo sono stati fermati e mandati a seguirlo per poi proseguire il percorso con i servizi. Non so se funzioni ancora così, io faccio riferimento alla provincia di Como nel 2012.
    Comunque presenterei domanda a settembre.....

Junior Member
    Ciao a tutti!
    Qualcuno in Lombardia che ha iniziato questo percorso? Qualche bella esperienza da raccontarci? 😊

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Cetty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno in Lombardia che ha iniziato questo percorso? Qualche bella esperienza da raccontarci? 
    Eccomi , ho letto solo ora ..
    Noi poi abbiamo fatto un corso di circa due mesi presso la asl. Abbiamo conosciuto altre coppie col quale abbiamo fatto amicizia . Abbiamo appreso molto nozioni , è stato utilissimo !
    Abbiamo presentato domanda al tribunale circa 2 settimane fa .. adesso aspettiamo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •