Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435
Risultati da 341 a 349 di 349

Discussione: adozione in india

Junior Member
    ciao a tutti...
    anch'io e mia moglie siamo interessati all'india (anche se abbiamo appena terminato i corsi con i SS).
    Ho letto che per i tempi di abbinamento ci sono 2 anni...anche se leggendo sul sito di un ente si parla di una media di 18 mesi.
    Ma come funziona realmente la procedura intera?
    Si aspetta fino a quasi 2 anni un abbinamento per poi partire subito e tornare dopo 10gg con il bambino/a?
    Poi, leggevo sopra il fatto che l'ente comunque cerca anche se ci sono degli special needs abbinabili alla coppia...conoscete qualcuno che ha adottato con questo canale?
    Grazie

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Melissa Visualizza Messaggio
    Mi sembra che alcuni enti tipo IA diano un modello proprio....mentre il nostro no....ma non riesco a ricordare! Forse no, forse l'abbiamo fatta fare a braccio....sì, gli abbiamo suggerito un po' su cosa puntare (relazione, descrizione coppia....) ..Siete nel marasma documenti????
    buon lavoro!!
    Si, nel pieno delle carte!! Ma a dir la verità gli unici documenti che mi preoccupano sono quelli che mi deve dare il Tribunale dei minori di VE.....è sempre una disperazione avere a che fare con loro!!!!!!

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da cerco-un-sogno Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...
    anch'io e mia moglie siamo interessati all'india (anche se abbiamo appena terminato i corsi con i SS).
    Ho letto che per i tempi di abbinamento ci sono 2 anni...anche se leggendo sul sito di un ente si parla di una media di 18 mesi.
    Ma come funziona realmente la procedura intera?
    Si aspetta fino a quasi 2 anni un abbinamento per poi partire subito e tornare dopo 10gg con il bambino/a?
    Poi, leggevo sopra il fatto che l'ente comunque cerca anche se ci sono degli special needs abbinabili alla coppia...conoscete qualcuno che ha adottato con questo canale?
    Grazie
    Nella lista per bimbi "sani" l'abbinamento viene fatto dall'autorità indiana (CARA) e i tempi sono di circa 18-24 mesi per un abbinamento. Se voi volete dare disponibilità per bimbi special needs (è una lista diversa) sarà l'ente a farvi la proposta d'abbinamento e i tempi sono più brevi, ma dipendono ovviamente dalle disponibilità date. Potete essere contemporaneamente sia in lista CARA sia in lista special needs. Se avete decreto per 2 o più bambini c'è una lista ancora diversa. Dopo l'abbinamento si attende 10-12 mesi per partire, a volte di meno, spesso di più, dipende molto dal giudice della regione indiana in cui si trova l'istituto. Il viaggio dovrebbe essere unico di 7-10 giorni, ma alcuni giudici ne richiedono due..

Junior Member
    Ciao, mamma mia...18-24 mesi per un abbinamento e poi altri 10 mesi in media sono veramente un'infinità.
    Conoscete casi in cui tutto l'iter si è concluso in un minor tempo?
    Che costi ci sono per l'india?

Grazie tanto

Citazione Originariamente Scritto da eolino00 Visualizza Messaggio
    Si, nel pieno delle carte!! Ma a dir la verità gli unici documenti che mi preoccupano sono quelli che mi deve dare il Tribunale dei minori di VE.....è sempre una disperazione avere a che fare con loro!!!!!!
    Per la registrazione del dossier non servono carte del tribunale, serviranno solo successivamente all’accettazione abbinamento quindi secondo me non preoccuparti ... se non le hai pronte e hai gli altri secondo me l’ente può mandarti avanti la pratica ! Prova a sentirli !

Ciao, mamma mia...18-24 mesi per un abbinamento e poi altri 10 mesi in media sono veramente un'infinità.

Grazie tanto
    L’attesa per un abbinamento dipende anche dalla tua disponibilità a special needs .. so di attese anche più brevi per bambini special needs .. il problema dell’India è il dopo abbinamento, la media di 10-12 mesi può essere anche di 15-18 .. purtroppo in India ci vuole tanta pazienza ma credo che nel panorama delle adozioni questa sia l’attesa media dei Paesi ..
    i costi che ho visto sui siti degli enti si aggiornano sugli 8000€ di quota estero, poi aggiungi Costi Italia e viaggio con permanenza in India .. l’India chiede di base 5000$ di adoption fees

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da IndiaNelCuore Visualizza Messaggio
    Per la registrazione del dossier non servono carte del tribunale, serviranno solo successivamente all’accettazione abbinamento quindi secondo me non preoccuparti ... se non le hai pronte e hai gli altri secondo me l’ente può mandarti avanti la pratica ! Prova a sentirli !
    Hai ragione, questi documenti non sono tra quelli urgenti da preparare, ma mi preoccupa comunque doverli ottenere dal tribunale dei minori perchè è veramente difficile averci a che fare...ho già spedito la richiesta e sto chiamando da una settimana senza mai ricevere risposta...........

Senior Member
    Grazie tanto
    L'ampiezza delle tue disponibilità incide molto sulla lughezza del periodo d'attesa per l'abbinamento.... L'ente a cui ho dato mandato ha tempi medi di 6 mesi per l'abbinamento, ma lavora appunto solo con special needs. Non so a quale fascia d'età saresti interessata, ma per esperienza diretta ti posso dire che per bimbi piccoli le tempistiche al momento sono tra i 2 e i 3 anni e mezzo ovunque..

Senior Member
    Nel mio ente danno ovviamente e giustamente la precedenza per uno special need a chi è in lista special quindi ho riflettuto sul fatto che anche se stare sul canale normale e accettare sn sembrerebbe un vantaggio alla fine non lo è veramente perché va a finire che l’eNte per te “aspetta” che scorra la lista regolare , e secondo me non si impegna più di tanto a cercarti un sn sennò non me la spiego di come a Mehala possano fare tutti questi abbinamenti e in solo 6 mesi.....vorrebbe dire che di bambini sn ce ne sono tantissimi e ce ne sono per tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •