salva sono nuova

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • speranza3
    Junior Member
    • 22-10-14
    • 1

    salva sono nuova

    salve mi presento mi chiamo natalia sono una giovane ragazza sposata da 6 mesi circa abbiamo due bambini nostri uno di 2 anni e l'altra di 2 mesi ho sempre desiderato perٍ dare una famiglia a chi non ha questa fortuna ho sempre pensato di voler essere una madre per un bambino sfortunato che la madre ha perso non mi giudicate male vi prego desidero solo fare del bene ad un bambino nel mondo che dorme con la speranza un giorno di avere una famiglia che lo ama

    comunque volevo sapere se qualcuno puٍ aiutarmi a far chiarezza sugli obiettivi da raggiungere per essere almeno considerati idonei e se è possibile adottare con già dei figli propri
    grazie a chi risponderà
  • tiziananapoli
    Senior Member
    • 10-04-14
    • 173

    #2
    Non so se sbaglio, ma ti conviene chiedere al Tribunale dei Minorenni. Inoltre ci tenevo a dirti che nessuno puٍ giudicarti male, il tuo gesto è bellissimo e sicuramente molto nobile. In bocca al lupo!

    Comment

    • vale_lun
      Senior Member
      • 10-10-13
      • 160

      #3
      Ciao Speranza,
      è un gesto bellissimo quindi ti possiamo solo fare un in bocca al lupo.
      Non dici da dive scrivi quindi genericamente ti dico di rivolgerti ai servizi sociali di zona e al TDM di competenza.
      Tieni presente in ogni caso che avendo dei bimbi piccolissimi è pressochè impossibile per te adottare perchè esiste un vincolo di primogenitura per cui il bimbo adottato deve essere più piccolo di quelli presenti in famiglia (biologici o adottati).
      Inoltre sono necessari tre anni di matrimonio (credo che anche la convivenza valga ma non sono certa).

      Comment

      • DESKAT
        Member
        • 24-07-14
        • 32

        #4
        Secondo me sarà molto difficile x voi adottare adesso, visto l'età del vs. figlio. Il bambino adottato deve per legge avere min. 1 anno meno del bimbo più piccolo già presente in famiglia.
        Considerando questo + l'età dei bimbi adottabili in questo momento credo che la vs. desiderio di adottare dovrebbe essere riconsiderato fra un paio di anni quando vs. bimbo sono più grandi.
        Comunque vi consiglio di informarvi l'adozione di un bimbo non è proprio semplice...

        Comment

        • jenner14
          Senior Member
          • 28-04-14
          • 335

          #5
          Originariamente Scritto da speranza3
          salve mi presento mi chiamo natalia sono una giovane ragazza sposata da 6 mesi circa abbiamo due bambini nostri uno di 2 anni e l'altra di 2 mesi ho sempre desiderato perٍ dare una famiglia a chi non ha questa fortuna ho sempre pensato di voler essere una madre per un bambino sfortunato che la madre ha perso non mi giudicate male vi prego desidero solo fare del bene ad un bambino nel mondo che dorme con la speranza un giorno di avere una famiglia che lo ama

          comunque volevo sapere se qualcuno puٍ aiutarmi a far chiarezza sugli obiettivi da raggiungere per essere almeno considerati idonei e se è possibile adottare con già dei figli propri
          grazie a chi risponderà
          Confermo tutto quello che è stato detto, aggiungo che con queste caratteristiche, sarà intanto difficilissimo che il Tribunale dei minori vi dia l'idoneità, nella situazione attuale delle adozioni internazionali è impossibile adottare (con queste caratteristiche). Consiglio di aspettare fino a quando vostro figlio minore abbia almeno 6 anni (e non basta) per avere una minima speranza di adottare ma con tempi lunghissimi. Tutto ciٍ vale per anche per Adozione Nazionale.
          Il vostro gesto è da encomiare, mantenete nel vostro cuore un piccolo spazio e quando sarà il momento giusto lo aprirete per accogliere un bambino abbandonato.
          In bocca al lupo per tutto.

          Comment

          • sagnetta
            Member
            • 09-02-13
            • 80

            #6
            Ciao Speranza
            Benvenuti in questo cammino. Per avere l'idoneita occorono 3 anni di matrimonio o anche convivenza purché certificati,e io so che alcune coppie hanno iniziato a frequentare i corsi dei servizi prima del raggiungimento dei tre anni, si sono portate avanti con il lavoro :-) certo l' eta dei minori in casa e importante la primogenitura nn è una legge madi solitoi ribunali la rispettano anche solo se di 6 mesi. E poi devi considerare la gestione di tre bimbi di ui uno asso,assolutamente affamato di mamma ! Se consideri la nazionale è anche possibile che vi capiti un neonato ma poi se consideri l' internazionale nn mi sembra che siano entrati in Italia bimbi più piccoli di un anno. E devi comunque valutare il viaggio all' estero per i vostri bimbi. Insomma secondo me puoi iniziare tanto i tribunali son lunghi come tempi e poi regolarti strada facendo! In bocca al lupo.:-)

            Comment

            • jenner14
              Senior Member
              • 28-04-14
              • 335

              #7
              Io preferisco non dare false illusioni. Ti spiego come funzione l'iter adottivo. Per prima cosa prima di fare domanda di AN e AI presso i tribunali dei minori bisogna fare degli incontri pre domanda presso i servizi sociali (circa quattro), dopo di che si fa domanda al tribunale presentanto alcuni ducumenti (certificato nascita, residenza, stato di famiglia, casellari giudiziale e carichi pendenti, questi sono quelliche ricordo), dopo di che i servizi sociali vi chiameranno per iniziare il percorso verso l'idoneità che consiste in diversi incontri con psicologo e assistente sociale (dai 10 ai 12) tra cui uno domiciliare fatti insieme e singolarmente (niente di particolare, incontri dove si cerca di conoscere la coppia). Alla fine degli incontri vieni stilata una relazione psico-sociale che verrà depositata al Tribunale dei Minorenni; Questo periodo dura circa otto mesi. Per AN se non ricordo male finisce qui, la coppia verrà chiamata in caso ci siano minori disponibili per incontri coniscitivi e dopo avviene l'affido preventivo. Per AI la coppia verrà chiamata per un incontro col giudice onorario il quale redigerà un certificato di idoneità o di non idoneità che in seguito verrà notificato alla coppia; altri circa quattro mesi di attesa. E' qui che sorgono i problemi per la vostra situazione. Si si ha la fortuna che i servizi sociali accettino di seguire la vostra causa, vi farà una buonissima relazione, il giudice vi darà sicuramente un decreto di non idoneità, ma se per fortuna vi reputa idonei sarà costretto ad indicare un limite di età molto basso e che sarà l'età che dovrà avere il minore all'ingresso in Italia. Premetto che le procedure di adozione durano tantissimo, quindi voi vi troverete un vincolo di primogenitura, che nel 90% dei paesi esteri viene applicato, molto basso di tre o quattro anni, praticamente possibilità di adottare quasi nulle; Congo ma sappiamo la situazione, Burundi e Haiti ma sono paesi di nuova apertura con procedure non ancora molto chiare, forse Cina con tempi lunghissimi ma nel vostro caso un reddito lordo di 50.000$ (10.000$ per ogni componente compreso il figlio adottivo), Etiopia ma è bloccata o molto rallentata.
              Io vi consiglio di continuare a maturare questo desiderio e aspettare almeno 4/5 anni prima di iniziare il percorso. Scusate per la franchezza, ma purtroppo è la realtà, rischiereste di perdere questo desiderio a scapito di un bambino che magari sta nascendo ora e che nel suo destino c'è l'abbandono.

              Comment

              • ste74
                Senior Member
                • 06-01-12
                • 1110

                #8
                Ciao speranza3, volevo darti anch'io il mio contributo.
                Da un punto di vista pratico non c'è nulla che ti vieta di fare domanda. Certo il matrimonio è obbligatorio, ma se puoi dimostrare in tribunale 3 anni di convivenza, ecco che non sono necessari tutti e 3 gli anni di matrimonio, in caso contrario ti toccherà aspettare ancora 2 anni e mezzo.
                Per informarti bene di cosa serve (ogni tribunale è diverso dall'altro, purtroppo), ti conviene rivolgerti al consultorio familiare del tuo distretto. Lى ti daranno informazioni sulla documentazione da presentare e se ci siano corsi da fare prima (fino a qualche anno fa erano obbligatori in alcune regioni e non in altre). Anche questo, cosى come la durata del corso, varia da regione a regione.... in ogni caso io ti consiglierei fortemente di parteciparvi: ti illumina su molte cose, cosى come ti consiglierei di seguire anche un corso pre-idoneità organizzato da un ente per le ado internazionali (magari uno vicino casa), mooooolto utile per schiarirsi ulteriormente le idee.
                Dopo che avrete fatto domanda verrete chiamati per gli incontri con psicologo e assistente sociale (anche questi variano moltissimo anche da distretto a distretto, noi, se non ricordo male ne abbiamo fatti 5 o 6 compresa la visita a domicilio); di solito, se ci sono altri figli chiedono di parlare anche con loro.
                Conosco coppie che hanno avuto l'idoneità anche con 1 o 2 figli ado o bio già presenti in famiglia, per cui è difficile ma non impossibile.
                Certo il vincolo dell'età ce l'avrete (di sicuro per la primogenitura, non sono certa del secondo, ma comunque non credo che sia un problema per voi, essendo cosى giovani, aspettare ancora qualche annetto), ma se volete intraprendere questo percorso è bene che siate consapevoli da subito che bimbi piccoli, sani e senza problemi difficilmente vanno in adozione, o per lo meno difficilmente vanno in AI, visto che la maggiorparte dei paesi stranieri al momento sta cercando di sviluppare fortemente (e spesso ci stanno riuscendo) l'adozione nazionale. Questo per dire che se accettate di accogliere bambini con qualche rischio sanitario l'età non sarà un problema (fai un giro nel forum della Cina, per esempio).
                A questo punto perٍ vorrei dirti un'altra cosa che con la burocrazia non ha nulla a che vedere: se volete adottare un bambino solo perchè poverino è stato meno fortunato di chi ha una famiglia allora mi sa che avrete parecchio su cui lavorare. Si adotta un bambino perche si vuole che faccia parte della propria vita con tutto il bagaglio che si puٍ portare dietro (di solito pieno di cose non proprio facili o felici.... anche se ha davvero pochi anni o addirittura pochi mesi). Voi avrete anche altri 2 bambini che hanno bisogno di voi e dovrete essere consapevoli di cosa un terzo figlio (e un terzo figlio ado) possa portare (di sicuro grandi stravolgimenti, soprattutto emotivi, ma non solo).
                Quindi concludendo (perchè mi pare che la sto tirando un po' troppo per le lunghe), informatevi bene, partecipate a qualche corso tenuto da professionisti, nel frattempo fate passare un po' di tempo cosى la più piccolina crescerà un po' e vedrete se entrambi i vostri figli saranno in grado di accettare questo nuovo percorso e poi se davvero lo vorrete fate domanda, consapevoli che se doveste avere una non idoneità, sarà per tutelare i bambini (i vostri e non solo) e non per fare un torto a voi.
                Se rimane in voi forte il desiderio di aiutare qualche bambino in difficoltà potreste anche pensare all'affido, ma qui si parla di una realtà molto diversa, se pur con dei tratti comuni, con diversi percorsi e (in teoria) diversi obiettivi. Anche in questo caso c'è un percorso di stu*** da parte dei servizi sociali da seguire, ma se vuoi eventualmente altre e più corrette informazioni ti consiglio di dare una sbirciatina alla sezione sull'affido.
                Spero di esserti stata utile. Un abbraccio

                Comment

                • Broken
                  Member
                  • 22-04-14
                  • 40

                  #9
                  Natalia, confermo tutto quello che dicono gli altri, avendo appena ottenuto l'idoneità. Con la tua situazione e il vincolo di primogenitura difficilmente otterrai l'idoneità. Ti consiglio VIVAMENTE, prima di fare domanda, di informarti presso la tua ASL sui corsi pre-adottivi e di frequentarli con tuo marito. Capirai moltissime cose e ti faranno bene anche per crescere i tuoi figli, a prescindere dal resto.

                  Comment

                  • ste74
                    Senior Member
                    • 06-01-12
                    • 1110

                    #10
                    Originariamente Scritto da Broken
                    Con la tua situazione e il vincolo di primogenitura difficilmente otterrai l'idoneità.
                    Volevo sottolineare che il vincolo di primogenitura è un vincolo su un decreto di idoneità e non un qualcosa che preclude l'idoneità stessa. Va bene consigliare a Natalia di pensarci bene, di fare dei corsi e di parlare con i servizi; farle capire che il percorso sarà lungo, difficile e faticoso (ma per chi non lo è stato) e per lo potrebbe esserlo ancora di più vista la presenza di altri 2 bambini da tutelare, ma continuare a dirle che difficilmente otterrà l'idoneità non mi sembra corretto (e non mi riferisco solo al post che ho citato). Non siamo noi a giudicare. Se lei vuole è giusto che ci provi, le difficoltà le incontrerà comunque, l'importante è saperlo ed essere davvero motivati... tra l'altro col tempo i suoi figli cresceranno e il vincolo dell'età salirà.

                    Comment

                    • doedani
                      Junior Member
                      • 27-09-13
                      • 29
                      • I disponibilita' 11/04/08-colloqui 21/08/08- giudice 26/02/09-decreto 08/07/2009-mandato ICPLF 25/11/09-abbinamento 30/08/10-1°viaggio 13/12/10-dal 13 febbraio 2011 insieme per sempre

                        25-26/01/13 corso- II disponibilita'08-02-13 Colloqui finiti 20-12-13 Giudice 22-05-14 Decreto 31-07-14 mandato Etiopia ICPLF 19-01-15

                      #11
                      Ciao
                      volevo solo dire che non tutti i tribunali chiedono il corso obbligatorio predeposito gia' la liguria non riesce sempre ad organizzarlo per mancanza di fondi!
                      Se ha un bimbo di due anni direi che non fara' fatica a dimostrare i tre anni di convivenza con il marito basta anche una certificazione dei vicini di casa!!!
                      Io le consiglierei come avete fatto voi di rivolgersi per prima cosa ai servizi sociali della sua citta' ci sara' sicuramente una equipe adozioni!
                      Certo se lei ci dicesse dove abita sarebbe piu' facile darle dei consigli sensati visto che ogni regione e ogni tribunale lavora in modo molto diverso!

                      Un abbraccio e non mollare se questo è il tuo sogno si realizzera' magari ci vorra' piu' tempo ma ce la farai!!!


                      Doriana (che desidera un secondo bimbo e ce la fara')

                      Comment

                      Working...